Fioriere in legno per il giardino: 16 interessanti proposte piene di fascino e personalità
Non importa se avete un grande giardino o una piccola striscia di balcone, se avete deciso di dedicarvi alla coltivazione di piante ornamentali o alla realizzazione di un piccolo orto domestico certamente avrete necessità di procurarvi delle fioriere. Sono molte oggi le proposte disponibili sul mercato, realizzate con i materiali più disparati, ma se desiderate che il vostro giardino o il balcone conservino un fascino naturale, la scelta giusta sarà senza dubbio il legno.
Una volta scelto il materiale, tuttavia, occorre destreggiarsi tra i tanti modelli disponibili e in questo caso dovrete affidarvi al vostro gusto estetico e alla vostra necessità per orientarvi nella scelta tra fioriere rasoterra o rialzate, su rotelle o sospese. Sono molti i prodotti tra cui scegliere, ma se preferite potete anche affidarvi al fai da te per la realizzazione di fioriere personalizzate ed ecosostenibili con il riciclo creativo di materiali già presenti in casa vostra.
Qualunque sia il vostro gusto estetico e la vostra necessità, date un'occhiata ai 16 progetti indicati di seguito, potrete trovare quello che fa al caso vostro.
1. Semplici tronchi di legno
Recuperate dei tronchi in legno raccolti in spiaggia oppure lasciati dal taglio di un albero, svuotateli con martello e scalpello e create il perfetto contenitore per i vostri vasi di piante verdi o fiorite.
2. Fioriere alte
Per i vostri alberi ad alto fusto scegliete delle fioriere alte, perfette per fare bella mostra di sé all'ingresso o accanto al cancello. Disponibili in diverse altezze e larghezze, potete reperirle in commercio ma anche realizzarle semplicemente con il fai da te aiutandovi con semplici progetti.
3. Alte e su ruote
Per chi vuole dedicarsi a un piccolo orto urbano in balcone senza piegare la schiena, le fioriere alte montate su ruote sono la soluzione perfetta. Il fascino del legno diventa pratico e semplice da spostare.
4. Fioriera bassa orizzontale
Perfette deocrazioni per i vostri ingressi o i vostri balconi, le fioriere basse orizzontali sono ideali per ospitare succulente e piante da fiore. Realizzatele voi stessi semplicemente assemblando delle assi di legno oppure acquistatele già pronte.
5. Riciclo creativo
Riciclate delle vecchie casse di legno per le vostre piante in balcone, creeranno un interessante scorcio dall'aspetto vintage.
6. Fioriera lavagna
Montate la vostra fioriera su una lavagna, in veranda o sotto una tettoia in balcone sarà un modo originale e creativo per etichettare le vostre fioriere.
7. Orto in balcone
Per il vostro orto in balcone le fioriere in legno sono un ottimo contenitore. Realizzatele come contenitori rasoterra oppure costruendo delle scalinate per ottimizzare lo spazio.
8. Fioriere alte divisorie
Utilizzate le fioriere alte per suddividere le diverse aree del vostro giardino o balcone.
9. Piccole fioriere per succulente
@the_rustic_succulent/Instagram
Le succulente sono perfette per la coltivazione in fioriere piccole. Delle cassettine in legno quadrate o rettangolari saranno perfette per questo scopo.
10. Quadri da esterno
Create delle interessanti decorazioni da parete per la vostra zona relax in giardino o balcone con delle cornici in legno che racchiudono composizioni di succulente.
11. Colorate fioriere fiai da te
Realizzate delle simpatiche e colorate fioriere con il fai da te utilizzando dei rametti di legno o i bastoncini del gelato.
12. Fioriere alte da ingresso
@daydreamerswingbeds/Instagram
Riutilizzate le grosse casse in legno utilizzate per il trasporto per realizzare grandi fioriere alte da ingresso.
13. Parete divisoria
Desiderate creare una parete divisoria per garantirvi un po' di privacy anche all'aperto? Una parete in legno con fioriere vi regalierà anche un'oasi verde di relax.
14. Fioriera rialzata
Una fioriera rialzata con uno scaffale nella parte inferiore è un comodo riparo per i vostri utensili da giardinaggio.
15. Fioriere sospese
Utilizzate delle semplici cassette in legno appese al soffitto per le vostre piante in coltivazione pensile.
16. Orto verticale
Realizzate un orto verticale con una serie di fioriere in legno sovrapposte a formare una sorta di scala.
Quali di queste fioriere in legno utilizzerete per arredare il vostro giardino?