L'ammorbidente in lavatrice è utile? Sì, ma solo se ecologico e preparato con la ricetta giusta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

29 Dicembre 2023

L'ammorbidente in lavatrice è utile? Sì, ma solo se ecologico e preparato con la ricetta giusta
Advertisement

L'ammorbidente è un detergente molto utilizzato quando si da il bucato e ha una duplice funzione: la prima è puramente cosmetica, mantenendo i nostri capi morbidi e garantendo loro un buon profumo, e la seconda di tipo funzionale. Tutti i detergenti infatti, anche i più ecologici, hanno un pH alcalino e a contatto con la pelle potrebbero creare irritazione; l'uso dell'ammorbidente riporta il pH dei nostri vestiti verso l'acidità, riavvicinandolo a quello della nostra pelle. 

Gli ammorbidenti commerciali tuttavia sono spesso preparati con composti chimici di sintesi che possono causare allergie e irritazioni anche sulla cute più resistente e lasciano fastidiosi residui sui vestiti che a lungo andare possono rendere difficile la loro pulizia, oltre a depositarsi sulle componenti della nostra lavatrice danneggiandoli. 

Come sostituire dunque gli ammorbidenti di sintesi con alternative naturali più sostenibili per l'ambiente, il nostro benessere e quello dei nostri tessuti e delle nostre lavatrici? Sono molte le alternative ecologiche disponibili in commercio, ma possiamo trovare anche efficienti soluzioni fai da te.

Ingredienti naturali per ammorbidire i vostri tessuti

Ingredienti naturali per ammorbidire i vostri tessuti

fabrikasimf/Freepik

Spesso si consiglia di miscelare aceto o acido citrico e bicarbonato per la realizzazione di un ammorbidente naturale fai da te, ma questa potrebbe non essere una buona idea dal momento che questi due ingredienti si annullano a vicenda, essendo un acido e una base. La reazione tra questi due prodotti, inoltre, produce anidride carbonica, che accumulandosi nella lavatrice potrebbe risultare pericolosa. 

Una soluzione ideale per sostituire efficacemente l'ammorbidente con gli ingredienti naturali è utilizzare un acido da solo, preferendo dunque l'uso di aceto bianco o di acido citrico. In questeo modo infatti il carattere acido di questi prodotti contrasterà la durezza e la basicità dell'acqua, evitando che calcare e residui di detersivo si depositino sui tessuti indurendoli. Potrete inoltre profumare il vostro bucato aggiungendo 5 gocce di un olio essenziale a scelta alla soluzione.

E tra aceto bianco e acido citrico? Senza dubbio la soluzione ideale è l'acido citrico poiché, a differenza dell'aceto bianco, è un rimedio davvero ecosostenibile e non inquinante.

Advertisement

Altri metodi per ammorbidire il bucato naturalmente

Altri metodi per ammorbidire il bucato naturalmente

everydayroots.com

Evitare il deposito di calcare sui tessuti è soltanto uno dei metodi che vi permettono di ammorbidire il vostro bucato:

  • dosate il detersivo: fate attenzione al dosaggio di detersivo, che se inserito in quantità eccessiva potrebbe lasciare residui sui vostri tessuti indurendoli;
  • risciacquo accurato: risciacquate accuratamtente il bucato per evitare la permanenza di residui di detersivo sui vostri tessuti;
  • citrato di sodio: questo prodotto agisce da sequestrante e può essere dunque aggiunto all'acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente per evitare il deposito di sali sui tessuti;
  • eliminare l'acqua: dove possibile effettuate una centrifuga impostandola alla massima potenza, in modo da eliminare una maggiore quantità di acqua dai vostri tessuti che, soprattutto se molto ricca di sali, potrebbe indurire i capi.

Grazie a questi accorgimenti il vostro bucato sarà sempre morbido e sostenibile!

Advertisement