Fai ordine tra tutte le paia di orecchini: il metodo per organizzarli con stile
Non c'è niente come il paio di orecchini azzeccato per completare, o elevare, un outfit qualsiasi. E considerando quanti se ne possono acquistare, di ogni foggia, colore e valore, è probabilissimo che in qualche punto di casa ci sia un piccolo cumulo di gioielli e bigiotteria nel quale ci troviamo a frugare quotidianamente per selezionare il paio di orecchini da usare in ogni occasione.
Tenerli sempre nelle loro custodie o bustine significa occupare un sacco di spazio: è un trattamento che possiamo riservare a quello più preziosi. Ma per tutti gli altri, come fare a scongiurare il disordine perpetuo? Basta affrontare la soluzione col metodo giusto. Ve ne proponiamo uno di seguito.
Parte tutto da un'accurata selezione
Creativo
Prima di iniziare a riordinare qualsiasi cosa, si fa un'accurata selezione. Diremmo quasi un censimento, anzi. Bisogna infatti ricavarsi un'oretta o due pienamente libere e decidere di dare una bella ripulita, cominciando col tirar fuori proprio tutti gli orecchini che abbiamo in casa.
Cercate di sparpagliare gli orecchini su un ripiano comodo: può essere il letto (a patto che nulla rischi di rotolare giù), o un tavolo su cui avrete steso un asciugamano. Meglio poi se l'asciugamano sia scuro, così ogni orecchino si vedrà bene in contrasto.
Così facendo, vi rendete subito conto dei tipi di orecchini che avete da sistemare: cerchi, pendenti sottili, pendenti vistosi e grandi. Già a partire dalle loro dimensioni, si capisce quanti e quali organizer ci possono aiutare di più. E poi si passerà alle altre categorizzazioni.
Così vi sarà chiaro se potrete usare delle scatole a scomparti, oppure se preferite appendere gli orecchini più grandi, o ancora se sia il caso di prendere un mobiletto apposito, come quelle mini cassettiere di vari materiali. O magari preferite i porta gioielli di stoffa per avere tutto sempre pronto da portare con voi in viaggio. E poi, proprio solo per quelli che usate più spesso in ogni stagione, potrete lasciare un piattino o qualche altro accessorio carino per arredare e avere i gioielli a portata di mano.
Fare ordine tra gli orecchini
Dmitry Zvolskiy/Pexels
Arriva quindi la scelta difficile: cosa tenere, cosa buttare, cosa regalare o riparare. Ci saranno sicuramente orecchini spaiati, per cui potete pensare di creare nuovi abbinamenti ove possibile, o tenerli altrove in attesa che ricompaia il compagno perduto - o semplicemente disfarvene.
Quando avrete deciso cosa tenere, scegliete i criteri che più si adattano ai vostri stili di vita, e alla vostra collezione di orecchini, per sistemarli nei vari organizer. Ad esempio:
- A seconda del valore: proteggete i più preziosi, e siate più rilassati con gli altri;
- A seconda dei materiali;
- A seconda della stagione in cui ha più senso indossarli;
- A seconda dello stile: più eleganti per le occasioni importanti o più casual per tutti i giorni;
- A seconda dei colori - questa potrebbe essere addirittura una sottocategoria per aiutarvi a trovare l'accessorio perfetto!
Quando si trova il parametro ideale, la vostra collezione di orecchini avrà perfettamente senso e ci vorrà davvero un colpo d'occhio, questione di pochi secondi, per trovare il paio che cercavate... A patto, ovvio, che ogni volta che li togliete, li riponiate al posto giusto!