Pirottini di carta per i dolci: 11 strepitosi lavoretti per riciclarli con creatività
Indispensabili per dolcetti e qualche preparazione sfiziosa salata, i pirottini di carta sono accessori di cucina che chi ama trafficare ai fornelli ha sempre in casa. Ci aiutano a evitare di sporcare le teglie dei muffin quando vogliamo preparare quelli o altre prelibatezze facili e creative - e considerando quanto è fastidioso andare a scrostare i residui bruciacchiati da quelle teglie, nonché quanto tempo risparmiamo usando i pirottini invece che imburrando e infarinando ogni scomparto a mano proprio per evitare di dover pulire troppo poi (ma un po' serve sempre!)... Capiamo perché sono così indispensabili.
Senza contare che ne esistono di tanti colori diversi, e che sono un "vestito" adorabile per i muffin pronti da servire. E proprio quei loro colori tornano utili per usarli come materiali artistici in una serie di lavoretti pieni di inventiva, adatti a grandi e piccini. Vediamone alcuni insieme.
Cominciamo da qualcosa di utile e colorato
celesterockwood-jones.typepad.com
Avete preparato un barattolo di marmellata o qualche conserva che volete magari regalare? Una cosa fatta a mano e presentata nel barattolo decorato in modo un po' tradizionale, con la stoffa sul coperchio tenuta ferma da un nastro è sempre un'idea adorabile, e che si può replicare ancora più in fretta usando i pirottini al posto della stoffa. E magari pirottini con stampe simpatiche e originali!
Se poi volete servire delle bibite di quelle da gustare con una cannuccia, non è molto più carino farlo dotandole di un coperchio in cui sistemare la cannuccia? Lo potrete realizzare in un attimo usando dei pirottini!
Fiori di carta con i pirottini
Veniamo a qualche decorazione artistica: la carta sottile dei pirottini è anche un po' malleabile, ma comunque facile da tagliare. Perfetta, quindi, per modellare i petali di qualche fiore stradoppio. Qui vediamo come dei semplicissimi pirottini bianchi possono dar vita a quelle che sembrano peonie o cristantemi!
Un'idea un po' più semplice, e alla portata anche dei piccoli: si piega in quattro un pirottino rotondo, ritagliando poi il bordo in modo da creare la forma frastagliata di una corolla di fiori. Riaprendo tutto il pirottino, avrete una specie di margherita colorata... E dovrete solo ritagliarne tante altre, magari anche di altri colori, per fare un mazzo variopinto.
Parlando di mazzi di fiori di carta: non sono strepitosi questi? Che poi sembra abbiano anche delle variegature sui petali. Belli proprio come dei fiori veri, e senza il rischio che appassiscano mai. Il procedimento non è molto diverso da quello visto appena sopra: si praticheranno i tagli, invece che lungo il bordo, proprio dal contorno verso il centro, senza arrivare fino in fondo, ma solo per creare tante striscioline unite proprio alla base.
Animaletti irresistibili da fare con i pirottini di carta
Chi potrebbe resistere a questi gufetti colorati? Sono adorabili a vedersi in qualche decorazione in giro per casa (specie in autunno, ma un po' quando vogliamo!), e potrebbero anche diventare un modo per ornare regali, o qualche centrotavola, oppure da far svolazzare sopra a qualche torta o dolce.
Un quadretto, o un biglietto di auguri con una tenera pecorella dal muso nero. Ricorda quelle vallesi, che sono tra le razze più adorabili di tutte!
Simpaticissime anche queste meduse: è intuitivo il modo per realizzarle, quindi l'unica cosa che sta a voi è quella di scegliere pirottini dei colori migliori da abbinare alle striscioline di carta che penderanno in basso. Per dei tentacoli che fluttuino a dovere, scegliete carta velina!
Per fare le ali di una farfalla come questa servono due pirottini di colori diversi, così da trovarsi con la combinazione bicroma su ogni ala. E poi, come vedete, uno scovolino da abbinare!
Altri lavoretti da fare con i pirottini di carta
Ci sono tantissime idee per usare i pirottini colorati come decorazione per impreziosire un biglietto: che siano auguri di ogni tipo, o magari una lettera simpatica per qualche occasione da ricordare, questi oggetti di cucina possono dare il tocco in più che mancava. Che messaggio inserireste in un biglietto come questo, decorato con ombrelli colorati?
Se poi li combiniamo insieme ai bastoncini piatti di legno, quelli che fanno da stecco dei gelati o da cucchiaino usa e getta per il caffè possiamo creare ad esempio delle leggiadre ballerine: ogni pirottino sarà il tutù, e poi con degli scovolini modelleremo le braccia, che potranno essere sistemate nelle posizioni che vogliamo di volta in volta.
Pronti a dare sfogo alla vostra creatività?