Rinnovare il soggiorno con un budget limitato è possibile con queste 8 consigli di design
Un soggiorno accogliente e a misura delle nostre necessità e dei nostri desideri è importante per farci sentire sempre accolti e vivere davvero le nostre case come fossero dei nidi, ma spesso rinunciamo ai cambiamenti in questa stanza e ci accontentiamo di un soggiorno freddo o poco funzionale perché convinti che la spesa da sostenere sia eccessiva per il budget a nostra disposizione.
Spesso tuttavia sono sufficienti piccoli cambiamenti per garantirci risultati eccezionali e un semplice cambio di colori, lo spostamento dei mobili o l'introduzione di opere d'arte possono essere sufficienti a cambiare completamente l'atmosfera della stanza che più di ogni altra dedichiamo al relax e alle ore in compagnia dei nostri ospiti, rendendola più calda, accogliente e piacevole da vivere.
Se anche voi desiderate rinnovare il vostro soggiorno con un budget limitato, ma non sapete da che parte cominciare, provate a lasciarvi ispirare da questi 8 consigli di design, certamente troverete l'idea più giusta per voi.
1. Spazio alla luce
L'illuminazione è una delle caratteristiche fondamentali di una stanza e permette di modificare l'atmosfera anche drasticamente. Diamo spazio alla luce naturale e, qualora non fosse possibile, accresciamola con specchi appesi strategicamente alle pareti; ricordiamoci anche dell'illuminazione artificiale, con punti luce posizionati in modo da creare la giusta atmosfera in ogni momento e illuminazioni accanto o dietro le opere d'arte per metterle in risalto.
2. Attenzione al pavimento
Il pavimento è troppo spesso trascurato nei progetti di rinnovamento, soprattutto perché si pensa erroneamente che sia troppo difficile, faticoso o costoso rinnovarlo. I pavimenti sono tuttavia le parti delle nostre case che più di ogni altra sono soggette all'usura del tempo e anche il più bello dei soggiorni potrebbe essere rovinato da un pavimento trascurato. Restaurare il vostro pavimento in legno o laminato o quello in piastrelle può essere un lavoro semplice ed economico se realizzato con il fai da te, ma se è molto rovinato potreste dover valutare la sostituzione per intero.
In questo caso, se il vostro budget è limitato potete optare per una soluzione alternativa, molto più economica e di facile realizzazione: i tappeti. Posizionate un tappeto grande a coprire l'intero pavimento del vostro soggiorno, potreste trasformare il vostro pavimento in un importante elemento decorativo.
3. Un nuovo layout
Trovate il vostro cardine nel soggiorno e costruite l'intera stanza intorno ad esso. Solitamente si tratta del caminetto o della TV e, se nel primo caso potrete semplicemente cambiare la configurazione dei mobili, nel secondo potrete valutare attentamente se la vostra TV è davvero posizionata nel luogo migliore. Spostate i mobili, i punti luce, le opere d'arte e i quadri alle pareti finché non sarete pienamente soddisfatti della nuova configurazione.
Talvolta è sufficiente ruotare il divano o una poltrona o spostare il mobile della TV su un'altra parete per cambiare completamente l'assetto della vostra stanza e renderla davvero accogliente e piacevole.
4. Una mano di vernice
Se il vostro soggiorno vi sembra troppo datato, spento o privo di personalità una nuova tavolozza di colori potrebbe aiutarvi a sentirvi più a vostro agio al suo interno. Ridipingete le pareti o i mobili, cambiate le tende, rinnovate il rivestimento di divani e poltrone, rifoderate i cuscini, cambiate il tappeto: sono tutte azioni discretamente semplici da svolgere, ma di forte e garantito impatto visivo.
Un nuovo colore potrà aumentare la luminosità o la profondità e il fascino della vostra stanza, aggiungere personalità e originale e rendere più moderno un mobile ormai datato.
5. Aggiungete elementi decorativi
@simplydesignedspaces/Instagram
Aggiungere elementi decorativi alle pareti, a terra o come soprammobili aiuta a valorizzare il vostro soggiorno, creando un nuovo punto focale e aggiungendo colore quando la tavolozza è interamente costruita sui neutri. Sono sufficienti un grande quadro nella parete dietro il divano o un soprammobile importante al centro del tavolino da soggiorno oppure, perché no, anche un nuovo tappeto dal motivo riccamente decorato e colorato per cambiare aspetto alla vostra stanza e renderla più interessante.
6. Carta da parati
Decorare un'intera parete con la carta da parati è un'altra ottima idea, economica e facile da realizzare anche con il fai da te, per rinnovare il vostro soggiorno, donandogli maggiore personalità. Osate con il colore e i motivi, scegliendo tra disegni geometrici e stampe floreali a seconda dello stile che vorrete dare al vostro ambiente.
La carta da parati vi aiuterà a creare una parete d'accento che aggiungerà movimento e profondità allo spazio in una semplice mossa.
7. Piante verdi
Portate la natura dentro casa vostra e utilizzate le piante verdi come vero e proprio elemento centrale della decorazione del vostro soggiorno. Non solo porteranno colore e vivacità, ma saranno anche benefiche per il vostro benessere, migliorando la qualità dell'aria e favorendo il rilassamento.
8. Total white
Ridipingere interamente la stanza di bianco, dalle pareti ai mobili fino ai tessuti d'arredo, vi permetterà di rendere il vostro soggiorno più luminoso e di avere infinite possibilità di personalizzazione. Una stanza interamente dipinta di bianco, infatti, non solo sarà più leggera e ariosa, ma renderà anche più moderni mobili vecchi o antiquati e vi darà modo di personalizzarla a piacere con il colore di tende e cuscini, con le decorazioni alle pareti, le piante verdi e un singolo mobile d'accento dipinto in un colore vivace.