Cosa fare se l'asciugatrice non funziona bene? Ecco 2 motivi per cui avviene e come risolvere

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

02 Gennaio 2024

Cosa fare se l'asciugatrice non funziona bene? Ecco 2 motivi per cui avviene e come risolvere
Advertisement

Molti elettrodomestici hanno rivoluzionato completamente la nostra quotidianità. Frigorifero, freezer, lavatrice, aspirapolvere e tanti altri ancora sono oggetti di cui non potremmo quasi più fare a meno. Tra questi, soprattutto negli ultimi anni, ha raggiunto il podio di utilità anche l'asciugatrice. 

Ottimo soprattutto per chi non ha molto spazio esterno e nei periodi più umidi, questo macchinario è fondamentale in molte case, ma come tutti quelli nominati ha bisogno di una costante manutenzione. Qualora dovessero sopraggiungere problemi, però, in alcuni casi potrebbero essere facili da individuare e anche da risolvere senza l'intervento di un esperto.

Prevenire sempre e comunque

Prevenire sempre e comunque

Pxhere

La prima cosa da fare per far si che non si presentino problemi e che la nostra asciugatrice funzioni alla perfezione è avere premura di fare una costante manutenzione. Non lasciamo che invecchi e che si sporchi eccessivamente, ma, come facciamo ad esempio con la lavatrice, dobbiamo pulirla e fare in modo che tutti i componenti lavorino alla perfezione e senza intoppi. 

Ecco, allora, che dovremmo pulire il cestello, i filtri e assicurarci che ogni tassello sia in buono stato e non presenti problematiche che ne potrebbero intaccare la corretta funzionalità. Cosa fare, però, se nonostante tutta la nostra attenzione l'asciugatrice non funziona bene? Vediamo quali sono i problemi che potrebbero presentarsi con più frequenza, perché accade e come risolverli da soli prima di rivolgersi a un tecnico.

Advertisement

Non parte il programma di asciugatura

Non parte il programma di asciugatura

Pxhere

Uno dei problemi che potrebbero presentarsi più di frequente è la mancanza di avvio del programma scelto in base agli indumenti da asciugare. I motivi per cui ciò accade possono essere diversi, come diverse sono le risoluzioni: 

  • Corrente elettrica mancante. Sembra impossibile, ma a volte è la cosa più sciocca e impensabile che blocca un elettrodomestico. La corrente è ciò che li fa funzionare, motivo per cui, appena notiamo che non parte o che qualcosa non va, accertiamoci che la spina sia correttamente inserita. La mancanza di elettricità potrebbe essere la prima ragione per cui l'asciugatrice non riesce a mettersi in funzione.
  • Interruttore o manopola rotti. Se non riusciamo ad avviare l'asciugatrice, potrebbe essere a causa dell'interruttore di accensione rotto o della manopola che non riesce a "collegarsi" bene e a trasmettere il comando all'elettrodomestico. In questo caso possiamo provvedere a sostituire da soli il pezzo difettoso, oppure, se non in grado, possiamo rivolgerci a un tecnico così da non creare ulteriori problemi e, dove presente, non invalidare la garanzia.
  • Porta del cestello bloccata. Se il ciclo non si avvia e non sentiamo che lo sportellino dell'asciugatrice è bloccato e pronto al programma, allora potrebbe esserci qualcosa che ostruisce la giusta chiusura oppure potrebbe trattarsi della serratura rotta. Nel primo caso basta sistemare al meglio il bucato nel cestello, nel secondo potrebbe essere necessario l'intervento di un esperto per sostituire il pezzo difettoso.

L'asciugatrice impiega più del solito a finire...

L'asciugatrice impiega più del solito a finire...

Pxhere

Un altro problema che potrebbe presentarsi con molta frequenza rispetto ad altri è una durata anomala del ciclo di asciugatura. Anche in questo caso le ragioni sono diverse, così come lo sono i modi per risolvere il problema. 

  • L'acqua non viene eliminata correttamente e il vapore non fuoriesce. In fase di asciugatura, ovviamente, l'acqua dovrebbe essere eliminata del tutto, ma se questo non avviene, è necessario capirne le motivazioni così da evitare che si possano creare altri guasti. Potremmo commettere qualche errore nel caricare l'asciugatrice, o magari il programma selezionato non è quello giusto. In questa fase le istruzioni possono esserci di grande aiuto. Mentre per quanto riguarda il vapore acqueo che non fuoriesce, potremmo controllare che i tubi di sfiato siano liberi e che non ci siano ostruzioni. In ogni caso è sempre bene pulirli. 
  • L'elettrodomestico è sovraccarico. Se abbiamo inserito molti più indumenti di quelli consentiti, potrebbe verificarsi un mal funzionamento dell'asciugatrice. L'eccesivo carico potrebbe bloccare il programma o farlo durare molto più a lungo del previsto. Basterà dividere i capi e avviare un doppio ciclo così da non creare problematiche più importanti.

 

L'importanza del controllo periodico

Questi due sono i problemi che si presentano con più frequenza nel corso del tempo e con l'uso costante dell'asciugatrice. Per far si che resti sempre in salute è bene, come dicevamo, fare una costante manutenzione, accertarsi che tutti i componenti siano sempre funzionanti e non ci siano ostruzioni nei filtri di sfiato o in quelli dove si accumula la lanuggine. Questo non solo per evitare che si rompa del tutto, ma anche per prevenire ulteriori e ipotetici incidenti.

Qualora non si fosse certi del problema o non fosse di facile individuazione, consigliamo sempre di rivolgersi a un tecnico per prevenire qualunque imprevisto.

Advertisement