Usa sale e arance per far profumare la casa di buono tutti i giorni
Tra i profumi più amati in casa, per la pulizia e anche per i deodoranti d'ambienti, ci sono sempre gli agrumi: ci piacciono per la nota fresca e fruttata, per quella sensazione di vitalità e freschezza che associamo sempre agli agrumi. Aromatico e vivace, un profumo all'arancia è piacevolissimo da sentire un po' in tutte le stanze, e in tutte le stagioni.
E sapevate che possiamo usare proprio le arance per diffondere un aroma gradevole in casa, insieme a un altro ingrediente decisamente facile da reperire e molto economico, ovvero il sale? Leggete oltre per saperne di più.
Usare il sale e l'arancia per profumare la casa
8photo/Freepik
Procuratevi delle arance (ma in realtà vanno bene anche altri agrumi, a piacere vostro), un coltello, uno spremiagrumi, un cucchiaio e del sale grosso da cucina. Se ne avete, prendete anche della vodka pura. Poi procedete in questo modo:
- Tagliate l'arancia a metà e spremetela ma non fino in fondo: non dovete rompere la scorza.
- Con il cucchiaio, rimuovete quello che resta dalla polpa, fino ad avere le due scorze vuote, come fossero due ciotoline
- Riempitele di sale da cucina
A questo punto, avreste già il vostro profumatore d'ambiente pronto. Se volete, però, potete potenziarlo un minimo: raccogliete il succo spremuto e filtratelo, poi mescolatelo in un bicchiere con un cucchiaio abbondante di vodka pura, e versate sul sale. IN questo modo sentirete ancora il profumo non solo della scorza, ma anche del succo stesso.
Altri consigli:
- ancora meglio del succo mescolato alla vodka (che potrebbe, col passare dei giorni, non avere più un profumo piacevole), potete usare dell'olio essenziale all'arancio dolce direttamente sul sale.
- Inoltre, al posto del sale da cucina potete usare sale di Epsom, che è ancora più indicato per questi trucchi.
- Potete anche speziare o aromatizzare il vostro profumatore, usando erbe aromatiche essiccate (menta, rosmarino, lavanda, timo), oppure spezie (come cannella, anice stellato o chiodi di garofano) da mescolare al sale, se vi piacciono!
Preparare un olio all'arancia per deodorare la casa
master1305/Freepik
Se avete voglia di sentire sempre odore di arance (o altri agrumi) in casa, potete preparare anche il vostro olio fai-da-te, usando le scorze degli agrumi. Oltre a quelle (in buona quantità), vi serviranno barattoli di vetro col coperchio, alcol puro (oppure alcol in soluzione al 70%) e una garza da formaggio oppure un colino.
Il procedimento è facile, ma ci vogliono in tutto alcuni giorni per preparare l'olio.
- Fate essiccare le scorze di agrumi. Potete farlo con un essiccatore o anche tenendole in forno, sparpagliate su una teglia, a bassa temperatura (70-90°) per un'ora o un'ora e mezza al massimo, fino a che non saranno pronte.
- Mettetele nel barattolo di vetro, riempite con alcol fino a coprirle e chiudete.
- Aspettate una settimana.
- Filtrate il tutto usando la garza o colino, così da raccogliere il liquido ormai ambrato in un altro contenitore di vetro.
- Gettate via le scorze ben strizzate
- Coprite il barattolo col liquido usando la garza (o un tessuto leggero), e aspettate un'altra settimana: l'alcol evaporerà e vi resterà solo l'olio di arancia!
Sarà pronto da aggiungere ai vostri detersivi fai-da-te, ma anche a profumatori come quello descritto sopra, e ancora potpourri e non solo!