Preparati le tue salviette da riutilizzare, per pulire e disinfettare al volo le superfici di casa
Ci sono volte in cui avere un pacchetto di salviette umidificate per pulire e disinfettare una superficie fa estremamente comodo, specie in bagno o in cucina, ma anche nella cameretta dei bimbi e non solo. Sono però articoli usa e getta che, anche nella migliore delle ipotesi, non sono del tutto amici dell'ambiente, o del portafogli.
Le cose cambiano, però, se possiamo ricorrere a una confezione di salviette pronte da usare, e che poi potranno anche essere riutilizzate tante volte: parliamo di un lavoretto di fai-da-te che ci fa risparmiare tempo e fatica, e magari anche un po' di denaro!
L'occorrente per preparare le salviette umidificate fai-da-te
Creativo
- Prendete ritagli di stoffa, come vecchie lenzuola (cotone o flanella quelle migliori); ma anche dei panni in microfibra per pulire la casa, che però non siano molto ampi.
- Alcol etilico
- acqua calda
- Un detersivo per piatti bio oppure sapone di Marsiglia liquido
- se volete, degli oli essenziali per profumare a piacere le vostre salviette. Il teatree, lavanda, limone, menta o eucalipto hanno, in varia misura, proprietà antibatteriche o antifungine utili.
- Un contenitore per le vostre salviette: potete usare barattoli di vetro col coperchio, ma anche scatole col dispensatore che prima contenevano altre salviette umidificate. Anche un contenitore per alimenti potrebbe andare bene. L'importante è che possano sempre richiudersi perfettamente.
- una ciotola o brocca per mescolare gli ingredienti
Come preparare le salviette
Freepik
Il procedimento è facilissimo e richiede pochi minuti.
- Nella ciotola, versate 150 ml di alcol
- Aggiungete 1 cucchiaio di detersivo liquido e mescolate
- se volete, aggiungete anche 20 gocce di olio essenziale (o più di uno) a piacere
- versate 500 ml di acqua calda e mescolate ancora.
- Nel contenitore in cui terrete le salviette, infilate i ritagli di stoffa o panni, piegati e impilati uno sull'altro. Non riempite tutto, ma lasciate un po' di spazio.
- Versate sulle salviette tutto il liquido preparato nella ciotola, in modo che si impregnino per bene
- Chiudete il coperchio ed è fatta!
Una volta usati, i pezzi di stoffa o panni in microfibra potranno essere lavati come sempre, col bucato dei capi da igienizzare, e potrete preparare di nuovo il trucco per il futuro!
Le salviette possono essere usate ovunque non ci sia problema a impiegare un prodotto con alcol. Evitate quindi su mobili di legno o pietre come il marmo. Altrimenti, ceramica, granito, acciaio saranno superfici da poter lavare al volo ogni volta che non c'è da fare pulizie troppo a fondo, oppure come passaggio ulteriore per igienizzare dopo aver già lavato.
Avete mai provato a creare le vostre salviette umidificate per pulire la casa?