Disco che passione: lo stile d'arredo d'interni che continua a scintillare tra le tendenze in aumento
Il 2023 ha visto l'espandersi di una tendenza che continuerà a prendere piede anche nel 2024, stando agli esperti: si parla di disco mania, e non quanto a playlist da far rimbombare in casa (è mai sparita quella musica, dalle nostre vite?), ma come canone estetico cui ispirare l'arredo delle nostre abitazioni.
Ecco quindi che i toni scintillanti della disco ball la fanno da padrone, e con essa lo sfavillio degli oggetti in metallo e le trasparenze del vetro. Ancora, la luce misteriosa dei neon, con cui personalizzare la casa, e infine, parlando di discoteca, possono mancare gli alcolici di un angolo bar?\ Guardiamo qualche ispirazione insieme.
Tutto ruota attorno alla disco ball
La disco ball è un oggetto che, pare, sia apparso nei primi nightclub già negli anni '20 del XX secolo, e che però noi associamo all'immaginario collettivo degli anni '70. é quella sfera coperta di tasselli riflettenti, come tanti piccoli specchi, pronti a far brillare tutta una stanza con la luce da cui vengono colpiti. Un effetto irripetibile, e che è ormai sbarcato anche nelle case, persino quelle molto eleganti.
Da elemento kitsch, quindi, ora fa da Musa ispiratrice di tutto un arredo.
Il mobilio in stile disco
Se per voi la disco ball è un oggetto tutto da ammirare, allora potreste apprezzare la miriade di complementi d'arredo e mobili il cui look è derivato proprio da lei. Come questo specchio da terra, con la cornice tutta fatta di piccole disco ball.
Questa grande poltrona è rivestita di quel mosaico di specchi che di solito coprono le palle da discoteca, e con la sua forma tondeggiante è davvero un ovvio richiamo. Potreste quindi sedervi nel cuore della discoteca!
La luce elusiva dei neon
I neon colorati sono una componente pressoché immancabile nell'arredo delle discoteche, declinata in vari modi. E ormai da anni vengono sfruttati anche per decorare le case. Prima come punti luce alternativi, di quelli che diffondono aloni luminosi sulle pareti, incorniciando elementi architettonici oppure accessori d'arredo come gli specchi.
... E poi sono arrivate a raccontare qualcosa di noi, come delle installazioni artistiche su misura. E da lì hanno spopolato le insegne al neon da appendere in casa, e da accende col fare della sera.
Perfette soprattutto nei pressi dell'angolo bar!
Può mancare un minibar in una casa arredata in stile disco?
Non può di certo mancare l'angolo bar in una casa che vuole ricordare l'atmosfera di una discoteca, ed ecco che quindi un punto del salone, o a volte un angolo di un seminterrato o di una soffitta potrebbero ospitare proprio mobili ad hoc per avere il bar. E se non è necessario tutto quello spazio solo per alcolici, potranno convertirsi, di giorno, nella stazione della colazione.
Quando manca lo spazio o il budget non è all'altezza di una soluzione fissa e ampia che preveda proprio mobili ad hoc, non si deve rinunciare all'angolo bar: può bastare anche qualche mensola o un carrello!
La disco ball come accessorio rivistato
E torniamo a monte: la disco ball come ispirazione per tanti soprammobili e decorazioni da disseminare in casa, per chi magari vuole solo lasciare un riferimento qui e là alla vita da discoteca, o chi lo vuole enfatizzare ancora di più!
Possiamo appenderle ovunque, ora che si trovano facilmente anche quelle di piccole dimensioni, o possiamo scegliere la versione "disco ball" di quello che ci serve, persino i vasi per le piante.
E c'è davvero da sbizzarrirsi quanto a oggetti rivestiti di tasselli riflettenti che sono chiare derivazioni delle palle da discoteca!
Pronti a ballare?
Dopo tanto sforzo nell'arredo, l'unica cosa che manca per rendere la casa davvero disco... Siete voi: accendete lo stereo e via a ballare nella cornice perfetta ogni volta che volete!