Palline o foglietti per l'asciugatrice? I pro e i contro di questi due prodotti da bucato
L'asciugatrice è un elettrodomestico che ha cambiato il nostro modo di fare il bucato permettendoci di ridurre anche notevolmente i tempi di asciugatura rendendola al tempo stesso più semplice, soprattutto se viviamo in appartamento e non abbiamo uno spazio all'aperto a disposizione per stendere il nostro bucato.
Tra gli inconvenienti di questo elettrodomestico tuttavia ci sono l'elettricità statica e le pieghe che inevitabilmente si formano sui nostri tessuti quando non sono asciugati correttamente e se non utilizziamo l'ammorbidente durante il precedente lavaggio in lavatrice.
Per risolvere questi inconvenienti sono disponibili sul mercato diversi prodotti, di cui i principali sono le palline e i foglietti per asciugatrice, che oltre a lasciare il nostro bucato morbido e privo di grinze ed elettricità statica, vi permettono anche di profumarlo gradevolmente.
Quale dei due prodotti è più adatto per l'uso nel nostro elettrodomestico? Scopriamo insieme i pro e i contro di questi due alleati della nostra asciugatrice.
Foglietti per asciugatrice
I foglietti per l'asciugatrice sono degli strati di tessuto, generalmente cellulosa o poliestere, impregnati di ammorbidente liquido, lubrificante e fragranze. Sono numerosi i vantaggi di questi prodotti:
- facili da usare, sarà sufficiente inserirli nel cestello insieme al bucato;
- il bucato è morbido, profumato e totalmente privo di elettricità statica;
- possono essere utilizzati anche per numerosi altri scopi in casa, come ad esempio eliminare la polvere, disincrostare le padelle e imballare le scarpe per metterle in valigia.
Questi foglietti tuttavia hanno anche diversi contro:
- i foglietti non sono in grado di ridurre i tempi di asciugatura;
- se non formulati in modo da essere ecologici, questi foglietti contengono prodotti potenzialmente dannosi per l'ambiente che possono depositarsi sui nostri tessuti, con possibili disturbi al nostro benessere;
- possono essere utilizzati una volta sola, aumentando dunque la quantità di rifiuti;
- possono lasciare residui non solo sui nostri tessuti macchiandoli ma anche nella nostra asciugatrice.
Palline per l'asciugatrice
Le palline dell'asciugatrice sono invece palline di lana o plastica utilizzate con lo stesso scopo dei foglietti. Le palline in lana sono le più indicate, che offrono i risultati migliori e inoltre hanno diversi vantaggi:
- come i foglietti, anche le palline sono facili da usare;
- possono essere riutilizzate più volte, riducendo gli sprechi;
- sono ecosostenibili poiché realizzate in materiali naturali;
- riducono i tempi di asciugatura;
- riducono elettricità statica e pieghe, lasciando i vestiti piacevolmente morbidi e profumati.
Anche queste ultime tuttavia presentano alcuni inconvenienti:
- a lungo andare le palline potrebbero infeltrire e rovinarsi;
- non sono affidabili per i bucati di grande carico;
- sono piuttosto rumorose durante l'uso.
E voi, quali di questi due prodotti preferite per la vostra asciugatrice?