Bagni piccoli: i trucchi di arredo da provare per farli sembrare più grandi
Una casa piccola col bagno che lo è di conseguenza, o magari un bagno secondario in un'abitazione più grande: difficile trovare stanze amplissime a meno che non si considerano le magioni davvero oversize. Così, non è infrequente che in una casa si trovi un bagno di piccole dimensioni. Niente di male, dunque, ma quanto più angusto è un ambiente, tanto più bisogna stare attenti a fare le scelte giuste al momento dell'arredo per non farlo sembrare più stretto e scomodo di quanto non sia.
Per valorizzare lo spazio effettivo e ancora di più dare l'impressione che il bagno sia grande, ci si può avvalere di qualche trucco come quelli riportati di seguito.
Bagno all white
nidia-martinez-metj.squarespace.com
Il bianco è il classico intramontabile, sebbene i trend di design cerchino di evitare la monotonia facendo largo a tante idee diverse. Nel caso però di un bagno molto piccolo, rimane il colore neutro per eccellenza - e quello che evita errori da rimpiangere. Come fare, però, per non dar vita a un bagno sterile e piatto? Cerchiamo di investire su materiali (di bianco ci sono anche rocce naturali con leggerissime sfumature) e nuances meno scontate (i vari tipi di "off white" con sottotono caldi o freddi). Inoltre, rubinetteria, pomelli, piante, accessori... Tutto aiuterà a ravvivare e definire lo spazio.
Materiali naturali
Dicevamo delle rocce, ma anche il legno: oltre al bianco, ci sono anche altri colori chiari che contribuiscono a farci percepire uno spazio come più ampio. Rocce chiare possono rivestire le pareti, o anche solo la zona della cabina doccia, oppure una sola accent wall.
Il tocco di grafica che attira l'attenzione
Per chi non vuole la tela tutta bianca, c'è sempre l'opzione del vivacizzare e personalizzare con elementi grafici più o meno vistosi: a partire da stampe appese, o oggetti utili per arredare che però abbiano forme e colori che catturano l'attenzione, fino alla carta da parati. Cercate idee online, per capire fin dove potete osare senza rischiare di rendere opprimente lo spazio esiguo che avete in bagno.
Applique fissa SULLO specchio
Da sempre, gli specchi amplificano la luminosità di una stanza, specie se riflettono la luce di qualche finestra, quindi vale la pena di capire quanto grande può essere quello che sistemiamo nel bagno. E per sfruttare ancora di più la loro capacità di ingrandire gli spazi (quando riflettono un lato della stanza e sembrano raddoppiarlo),provate a installare le applique sullo specchio invece che ai lati.
Il lavandino sospeso
In chiave del tutto minimal, potete aumentare lo spazio calpestabile in bagno evitando di usare mobili che ingombrino. Così, se siete in grado di eliminare il mobile lavabo usando altre soluzioni (in genere, a parete), potete considerare di installare lavandini fluttuanti, quelli che non hanno la base che poggia a terra.
La scelta dei mobili: essenziali, funzionali
Quando però non si può fare a meno di qualche mobile o pensile, allora cerchiamo di ragionare in termini di efficienza: quello sotto al lavandino, se non si può scegliere dotato di un ripiano che circondi la vasca, potrà avere un'altezza tale da lasciare spazio tra il lato superiore e il lavabo stesso, così da usare quella superficie come ripiano di appoggio. Aiutiamoci con ganci, mensole sottili e ogni soluzione salvaspazio.
Quanto poi allo stile dei mobili, meglio evitare lavorazioni vistose come certe modanature. Più sono semplici le superfici in vista, meno daranno l'impressione di riempire troppo lo spazio visivo.
Tende trasparenti - ma anche senza tende!
C'è necessità di schermare la finestra per privacy? Meglio scegliere tende il più leggere possibili, con tessuti che abbiano trasparenza, così da non appesantire l'arredo e far filtrare la luce. E se non c'è rischio di compromettere la propria privacy, considerate pure di non usare affatto delle tende!
Le porte scorrevoli in bagno
Qualsiasi porta col battente tradizionale occupa spazio quando viene aperta, quelle scorrevoli evitano quel problema: se l'uscio dispone di spazio su uno dei muri ai suoi lati, sfruttatelo per installare queste porte!
Lucernai
Il bagno si trova sotto a un tetto o terrazzo su cui potete aprire un lucernaio? Farà meraviglie per scongiurare la sensazione di oppressione che spesso hanno le stanze piccole.
Vasca da bagno formato mini
Economiche o di lusso, anche le vasche da bagno mini esistono per tutti i gusti. E quanto ai modelli c'è l'imbarazzo della scelta. Sono di solito freestanding, e possono avere una forma quasi del tutto rotonda oppure più allungata, ma non mancano anche quelle rettangolari da incasso. Vi piacerebbe?
Come risolvereste la mancanza di spazio in un bagno piccolo?