Sbizzarrisciti a decorare il bagno: le ispirazioni per una cabina doccia da urlo
Se c'è un punto del bagno in cui ci si può sbizzarrire di più è di certo lo spazio riservato alla doccia, o la parete dietro alla vasca da bagno. Un'area che di solito è circoscritta visivamente e fisicamente, come fosse un volume a parte, dove possiamo sfogare di più la voglia di dare un carattere ben preciso a tutto l'arredo.
Così, se riempire di colori vivaci tutto il bagno, o rivestirlo tutto con le stesse piastrelle dalle forme vistose sarebbe il classico "pugno in un occhio" che manca di stile, limitarsi al vano doccia è invece un modo per ravvivare tutto l'arredo senza strafare. Vediamo qualche idea cui ispirarsi.
Le piastrelle piccole, a lisca di pesce
Un bagno tutto neutro, ma poi lo spazio della doccia che fa capolino sul fondo è una nicchia che fa pensare di essere entrati in una caverna marina. Ci si riesce rivestendo proprio solo il vano doccia come vediamo qui, con piastrelle rettangolari piccole e disposte a lisca di pesce.
Belle anche le lastre grandi
A seconda delle dimensioni e della posizione della doccia rispetto al resto del bagno, potrebbero essere molto belle anche delle lastre grandi a rivestire una parete, o entrambe. Qui c'è una combinazione di piastrelle piccole e pannelli di ceramica molto grandi, ed è un ottimo compromesso!
Le piastrelle a scaglie di pesce
Sono state sulla cresta dell'onda per tanto tempo, ma continuano ad affascinare: invece di quadrati e rettangoli, le piastrelle a scaglie di pesce sembrano quasi sovrapporsi un po'. Fanno pensare ai motivi decorativi dell'Art Deco, che mantiene il suo fascino inalterato anche dopo un secolo. La combinazione di colori neutri, col contrasto dell'ocra he richiama le rubinetterie è una fantastica fusione di antico e moderno.
Geometrie divertenti
Portate un po' di brio e spensieratezza con geometrie che strizzano l'occhio al passato, ma sono innegabili esempi di gusto moderno.
Avete pensato alle strisce?
Ok le piastrelle regolari, quelle quadrate o anche rettangolari, ma perché non crearci qualche disegno? Decorare lo spazio con delle strisce bicolore, anche su una sola delle pareti della doccia, può aiutare a dare l'impressione che il soffitto sia più alto!
Le fughe colorate
(Laura Street by Hearth Studio) thelocalproject.com.au
Non sono per tutti, ma il contrasto cromatico tra piastrelle e fughe colorate è un'idea pop che cattura sempre l'attenzione, senza necessariamente risultare eccessiva. Funziona in modo più discreto su piastrelle bianche, con le fughe di un colore che riprenda, in genere, quello dominante del resto della stanza. Ma si trovano anche esempi, per dire, di piastrelle celesti con la fughe verde lime!
Il mosaico intramontabile
Parlando di rivestimenti per le docce, come non considerare il mosaico? I tasselli quadrati permettono di creare mille sfumature, gradienti o sparse, ma anche di giocare con motivi decorativi e disegnare forme di ogni tipo. E perché non mescolare pattern?
Il fai-da-te
Avete mai pensato che le vecchie piastrelle bianche e noiose possono essere trasformate col fai-da-te? Esistono modi per dipingerle, scegliendo magari combinazione di colori più alla moda e abbinati al resto del bagno.
Un bagno Arlecchino!
Che ne dite di un bagno come questo, che fa pensare un po' al costume di un Arlecchino? Piastrelle triangolari e una palette di colori variopinta, disposta in modo apparentemente casuale. Tutta da personalizzare!
Come preferireste rivestire la parete del vano doccia?