Tempo di smontare l'albero di Natale e tutti gli addobbi? Metti le decorazioni in ordine con gli accessori giusti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2024

Tempo di smontare l'albero di Natale e tutti gli addobbi? Metti le decorazioni in ordine con gli accessori giusti
Advertisement

Ogni anno, con l'approssimarsi delle feste di Natale, ci divertiamo a pianificare le decorazioni e tiriamo fuori gli addobbi vecchi, comprandone anche altri nuovi. E dopo un paio di settimane circa, arriva il momento triste in cui dobbiamo smontare tutto: non c'è la stessa gioia, ma solo la rassegnazione che è qualcosa che dobbiamo fare. 

Quante volte, nel togliere addobbi da tutta la casa, a partire dall'albero di Natale, ci siamo mossi un po' alla svelta, per fare presto, presi dalla noia per quella faccenda? Ogni volta che facciamo così, ce ne pentiamo a poco meno di un anno di distanza, quando scopriamo scatole e buste piene di cose messe dentro alla rinfusa. Meglio invece prepararsi prima, organizzando in modo sistematico tutte le decorazioni: ornamenti da appendere, ghirlande, festoni, persino la carta da regalo e i pezzi dell'albero stesso. Per ogni oggetto c'è l'accessorio che ci aiuta a fare ordine.

Per gli ornamenti dell'albero di Natale

Per gli ornamenti dell'albero di Natale

Amazon

Che siano le palline che avevamo appeso all'albero, o lasciato a fluttuare da qualche altra parte di casa: è comodo evitare di metterle tutte alla rinfusa in una grande busta o scatola. Se poi ci sono quelle di vetro che si rompono anche solo guardandole, o quelle rivestite di materiali che possono rovinarsi facilmente o venire via se sfregano contro altro... Servono organizer appositi, con gli scomparti per ritrovare tutto in ordine.

Sono comodissimi, in tal senso dei borsoni leggeri ma capienti, in genere anche di materiali impermeabili, con scomparti interni e manici per trasportarli facilmente. Si impilano negli armadi, sui ripiani, si infilano sopra e sotto ai mobili... Dipende sempre dalle dimensioni.

Advertisement
Amazon

Amazon

E ce ne sono proprio di tanti tipi diversi, per colori e dimensioni, anche se nella maggior parte dei casi sono a forma di cubo o parallelepipedo.

Amazon

Amazon

Esistono opzione per tutti i gusti e tasche, alcune dall'aspetto più rifinito, o adatte alle decorazioni più piccole come quelle che di solito adornano ghirlande e festoni o composizioni da centrotavola e simili.

Amazon

Amazon

Tra i vari tipi di scatole di questo genere, alcune hanno comode "finestre" che permettono di riconoscere al volo quali ornamenti avessimo inserito al loro interno. Per chi sa di averne tanti e li divide in categorie. Così saprete dove stanno quelli di una certa gamma di colori, o quelle destinate tradizionalmente a decorare diversi punti di casa!

La custodia per le ghirlande

La custodia per le ghirlande

Amazon

Un po' come le cappelliere per i copricapo più importanti da portare in viaggio o riporre negli armadi, esistono anche delle custodie rotonde in cui sistemare le ghirlande finte che alla fine di ogni stagione delle feste devono tornare nella loro tana.

Advertisement

Il borsone per l'Albero di Natale

Il borsone per l'Albero di Natale

Amazon

Gli alberi di Natale finti, da montare e smontare ogni anno, se sono di buona qualità vengono venduti di solito con una custodia apposita. Che però può rovinarsi, o mancare del tutto. Niente paura, però: in commercio se ne trovano di ogni dimensione e fattura.

Amazon

Amazon

Ci sono anche quelli dal design più ricercato, come questo simpaticissimo a forma di pacco regalo con tanto di lettera!

Advertisement

Organizer per chi ama fare pacchi regalo

Organizer per chi ama fare pacchi regalo

Temu

Non possiamo usare la carta regalo natalizia, e certe buste o fiocchetti a tema anche durante il resto dell'anno, e se siamo dei professionisti dell'incartare regali di certo ne abbiamo di ogni stile: quelle tradizionali, quelle maliziose e simpatiche, quelle per i bimbi e così via. Ecco che allora tutto può trovare una pratica sistemazione in una custodia apposita!

E le luci di Natale?

E le luci di Natale?

Temu

La prima regola è: non ammassarle tutte insieme. Quindi fate delle matasse ordinate, fermandole anche con dei lacci di qualche tipo, e mettendo un'etichetta per ricordarsi di dove andavano. Ogni matassa va in una bustina o sacchetto diversa, così non c'è rischio che si ingarbuglino.

Ma se vogliamo stare tranquilli risparmiando spazio, possiamo usare degli accessori per creare matasse compatte, che possono anche finire nello stesso contenitore. Sono questa sorta di manopole che vedete in foto, ad esempio. Ma anche, in versione fai-da-te, si possono usare stampelle per abiti, in particolare quelle che hanno l'asta per i pantaloni.

Nessuno perderà più la pazienza quando dovrà ritirare fuori le decorazioni per l'anno dopo!

Advertisement