Cucine blu: 13 spunti a riprova della loro bellezza ed eleganza

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Gennaio 2024

Cucine blu: 13 spunti a riprova della loro bellezza ed eleganza
Advertisement

Se ci si allontana dai colori neutri e chiari per l'arredo di casa, il più popolare ad emergere è sicuramente il blu, che fa un gran figurone anche nel design delle cucine. E funziona sia con quelle più moderne e minimal che in quelle dall'impronta classica, persino rustica.

È tutta una questione di sfumature azzeccate per ogni stanza e tipo di mobili, ma anche di abbinamenti di materiali: se non abbiamo dubbi che il blu stia splendidamente in coppia col bianco, potremmo però sorprenderci a vederlo appaiato ad altre nuances. Diamo un'occhiata a qualche ottimo esempio di cucine blu.

Il blu e il bianco: la coppia infallibile

Il blu e il bianco: la coppia infallibile

ccandmike.com

Una cucina bianca con i mobili blu. Il backsplash rivestito di pietra grigio chiaro come punto di transizione tra i due, e il contrasto di questo binomio di colori reso evidente dai ripiani di lavoro, probabilmente in quarzo o melamina. Con questo stile di farmhouse moderno non si sbaglia!

Advertisement

Le finiture opache o matte

Le finiture opache o matte

cocolapinedesign.com

Sebbene il blu non sfiguri di certo quando scelto per mobili dalla finitura laccata lucida, è quella opaca, o matte, che sembra conquistare di più. Un po' meno vistosa, decisamente elegante e dall'appeal classico. Sta bene sia con mobili che abbiano superfici leggermente lavorate che su quelli totalmente lisci e ultramoderni.

Di che colore, oltre al bianco, scegliere top e paraschizzi?

Di che colore, oltre al bianco, scegliere top e paraschizzi?

@blacklacquerdesign/Instagram

Se il bianco, o il grigio chiaro di qualche pietra naturale, sono le prime scelte che vengono in mente quando si pensa al materiale e colore di top e paraschizzi, non è detto che siano le uniche scelte possibili.

Tra gli abbinamenti più popolari ci sono anche grigi molto scuri e persino neri, come vediamo in questo caso - ovviamente, in coppia con un blu più brillante e saturo.

durasupreme.com

durasupreme.com

Sempre in tema di paraschizzi, potrebbero funzionare anche piastrelle piccole, persino mosaici, sui toni del grigio. in questo caso riprendono proprio le sfumature dei ripiani di lavoro.

Blu e legno chiaro per una cucina luminosa

Blu e legno chiaro per una cucina luminosa

designislove.net

Questa cucina è un rincorrersi di blu e legno chiaro, su uno sfondo di marmo bianco appena venato. Il colore dei mobili è ripreso anche dalla parete che incornicia la finestra e gli oggetti e stoviglie in vista. Quando si sceglie una sfumatura predominante, infatti, tutto il resto dell'arredo, comprese le suppellettili, dovrà rientrare in una palette precisa.

Advertisement

Bianco e blu in una cucina da sogno

Bianco e blu in una cucina da sogno

semistories.semihandmade.com

Che dire di questa cucina? Spaziosa, luminosa, dotata di tutto, arredata con stile e pronta ad accogliere ospiti e farli sentire parte della famiglia. E il tutto in un contesto di estrema eleganza declinato in blu e bianco.

Occhio ai backsplash!

Occhio ai backsplash!

thecottagemarket.com

Backsplash, o paraschizzi: sono il punto della cucina in cui ci si può sbizzarrire con scelte più o meno fantasiose. Con un blu oltremare come quello di questi pensili, per esempio, il paraschizzi con le metro tiles bianche e le fughe chiare è perfettamente in linea coi gusti moderni.

Advertisement
tomhowley.co.uk

tomhowley.co.uk

Se però preferite l'idea di una parete in mattoni, niente paura: per creare il distacco necessario rispetto al blu dei mobili, e far risaltare tutto come merita, potete usare ripiani e alzatina bianca come in questo caso.

sunfurni.ru

sunfurni.ru

Come abbiamo visto più volte, poi, il marmo chiaro è uno degli accostamenti migliori quando si tratta di decorare il backsplash. E non è detto che si debba spendere una fortuna: esistono infatti anche le soluzioni adesive e laminati a effetto marmo!

Advertisement
taylorandtaylor.co

taylorandtaylor.co

Tutto blu: nessun compromesso in questa cucina, che è il regno del colore più rilassante di tutti. Lo stacco tra mobilie  parete è sempre dato dal colore del ripiano.

infinitysurfaces.it

infinitysurfaces.it

Persino il marmo potrebbe essere blu, così come il rivestimento dell'isola. A quel punto, però, saranno i mobili a cambiare colore.

Advertisement
boligmagasinet.dk

boligmagasinet.dk

Avreste mai pensato che una cucina moderna blu potesse abbinarsi a un paraschizzi rosa? A pensarlo forse no, ma a vederlo convince!

rockettstgeorge/Instagram

rockettstgeorge/Instagram

E un'ultima opzione per chi vuole fare qualcosa di diverso: il paraschizzi di rame, che sta benissimo con dei blu più scuri e opachi, come questo. Un modo inedito di creare una cucina dal feeling rustico.

Vi piacerebbe una cucina blu come queste?

Advertisement