Alberi da ombra in giardino: Quali i migliori? 4 specie da preferire e 4 da evitare
Gli alberi ad alto fusto portano numerosi vantaggi nei nostri giardini: capaci di regalarci un po' di privacy e la loro fresca ombra ristoratrice, gli alberi sono infatti anche meravigliosi decori paesaggistici e migliorano la qualità dell'aria che respiriamo, rendendoli incredibilmente utili soprattutto in ambienti altamente urbanizzati, dove i livelli di inquinamento possono essere anche elevati.
Non tutte le specie tuttavia sono adatte alla coltivazione in giardino accanto alla vostra casa. Le specie a crescita molto rapida, ad esempio, possono avere radici troppo ampie oppure mettere troppo in ombra il vostro giardino, togliendo luminosità anche alle vostre stanze. Altre specie poi possono avere dei frutti che sporcano oppure attirano insetti molesti, mentre altri, infine possono richiedere delle cure eccessivamente impegnative.
Quali sono dunque i migliori alberi per beneficiare dei loro vantaggi nei nostri giardini? Vi suggeriamo di seguito le 4 specie da preferire e le 4 da evitare.
1. Melograno
Pianta mediterranea che negli ultimi anni ha conosciuto un crescente apprezzamento per i suoi frutti dalle importanti proprietà nutritive, il melograno è anche una pianta dall'elevato valore decorativo. I suoi fiori arancio-rossi sbocciano per lungo tempo, dalla tarda primavera e per tutta l'estate e anche i suoi frutti, che compaiono invece in autunno, sono altamente decorativi. Può essere oltivata con portamento arboreo o arbustivo e raggiunge i 2-3 metri.
Le sue radici a fittone occupano uno spazio molto contenuto e può perciò essere piantato e coltivato anche a ridosso delle case.
2. Palma messicana
Pianta originaria del Messico e molto diffusa nella parte meridionale degli USA, la Washingtonia robusta si caratterizza per il suo tronco lungo e flessuoso e il lussureggiante fogliame verde intenso a ventaglio. Ha una crescita molto rapida e può diventare un importante elemento architettonico in giardino, oltre a decorarlo con i suoi graziosi fiori color crema.
Questa pianta predilige i climi temperati con estati calde e inverni miti e pur raggiungendo altezze ragguardevoli, si adatta perfettamente alla coltivazione in vaso.
3. Cedro
Albero maestoso perfetto per chi ha molto spazio a disposizione e desidera abbellirlo con un sempreverde, il cedro non solo arrederà il vostro giardino con la sua chioma imponente, ma lo profumerà con il gradevole aroma del suo legno. Coltivato da migliaia di anni per i suoi frutti, il cedro può decorare facilmente il vostro giardino se vivete in un clima temperato, dal momento che non tollera temperature superiori a 25 gradi e inferiori a 2 gradi.
4. Magnolia
Se infine alle foglie verdi tutto l'anno preferite una magnifica esplosione primaverile di fiori colorati, allora la magnolia è l'albero perfetto per voi. Le foglie formano in estate una chioma scintillante, che perdura anche in inverno quando il clima è mite. Alcune specie sono più resistenti al freddo di altre, ma generalmente le magnolie sono alberi a crescita rapida e dunque arrederanno magnificamente il vostro giardino in poco tempo.
5. Kaki
I suoi succosi frutti arancioni colorano vivacemente il nostro autunno deliziandolo con il loro dolce sapore, ma la pianta di Kaki non è consigliata per la coltivazione accanto alle case, dal momento che proprio i suoi frutti cadono frequentemente, sia in estate, quando sono ancora acerbi e possono arrecare danni a persone, animali o cose che si trovano sotto la chioma, che in autunno, quando cadendo dopo la maturazione rischiano di sporcare il terreno.
6. Salice piangente
Benché sia una pianta molto apprezzata per il suo elevato valore decorativo, è sconsigliato coltivare il salice piangente in prossimità degli edifici, poiché le sue radici hanno una crescita molto importante e potrebbero facilmente arrecare danni alla struttura e alle fondamenta.
7. Mimosa pudica
Per un motivo simile anche la mimosa pudica dovrebbe essere evitata accanto alle case, a meno che non si abbia la voglia di curarla in modo continuo. Questa pianta, infatti, quando coltivata non cresce molto, non superando i 40-50 cm di altezza, ma se trova le condizioni climatiche e il terreno favorevoli potrebbe facilmente diventare infestante.
8. Pioppo nero
Attenzione infine ai pioppi, in particolare al pioppo nero, il cuo apparato radicale ha una diffusione molto rapida e aggressiva, che potrebbe danneggiare le fondamenta degli edifici vicini.
Avete scelto quali alberi piantare nel vostro giardino?