Chalet di montagna: le case da sogno per scappare dalla vita quotidiana
Che sogno sarebbe poter scappare dalla città e dimenticarsi le beghe della vita di tutti i giorni rifugiandosi in uno chalet di montagna! Ci sono destinazioni nel mondo che sono davvero mozzafiato, incastonate sui pendii di qualche montagna, magari anche vicino fiumi o laghi, e non sempre così lontane dalla civiltà come si può pensare.
Oltre a questi chalet da sogno, che si possono anche affittare per vacanze indimenticabili, c'è da sognare a guardare pure certi progetti di architettura moderni, che sanno integrarsi con stile alla bellezza del paesaggio circostante. Diamo un'occhiata a qualche location fantastica.
Lo chalet tra le nevi
paradiseridgeretreat/Instagram
Siamo nella parte occidentale del Maine, Stati Uniti, a pochi minuti dal fiume Sunday River. Una casa nuova, ma costruita proprio per far immergere i suoi abitanti (è affitabile!) nella magia dei paesaggi montuosi, specie quando si coprono tutti di neve.
Sviluppata su un dislivello, ha la forma classica dai tetti spioventi, la struttura in legno e anche un fantastico terrazzo per godersi la natura tutto intorno, se non bastassero le ampie vetrate. Non sembra uscita da un film?
Notti magiche nei boschi
Il "luogo ideale in cui osservare il cielo stellato, tutto l'anno". Immerso nei boschi delle Hocking Hills, in Ohio (USA) è una baita che sembra uscita da una cartolina, sia in autunno quando è circondata da un foliage memorabile, che in inverno. La struttura è semplice e pensata per poter sempre osservare il paesaggio circostante dalle ampie vetrate. Come un'enorme tenda, con quei tetti spioventi che arrivano proprio fino a terra!
Tiny house: un angolo tutto tuo tra le montagne
Una tiny house che non dà nell'occhio, per perdersi nell'atmosfera silenziosa e apparentemente immobile di una montagna innevata. I tronchi sottili degli alberi tutto intorno, da ammirare dal piccolo portico che corre lungo tutta la facciata della costruzione: è un progetto che si può replicare nei minimi dettagli, ideato da akaydiadesigns. È compatta ma studiata per massimizzare la superficie a disposizione (circa 46 metri quadrati dentro e 55 fuori), così da dar vita a uno spazio arioso in armonia con la natura circostante.
A due ore da New York, non sarebbe un sogno?
Questo edificio degno di un set cinematografico si trova a Livingston Manor, nello stato di New York e proprio a sole due ore dalla Grande Mela. La foresta intorno è quella di Willowemoc, proprio nel cuore delle Catskill Mountains. È una sistemazione decisamente di lusso, col braciere all'esterno e la vasca idromassaggio in cui rilassarsi anche in inverno. E avete notato l'amaca, pensata per sdraiarsi a guardare le stelle?
Lo chalet sull'albero
Un po' più di avventura, ma senza rinunciare alle comodità. Questa casa unica si trova fuori da Whitefish nel Montana (USA), ed è nata con l'aiuto del popolare programma TV The Treehouse Guys (trasmesso negli Stati Uniti sul DIY Network). Successivamente, è stata sviluppata e arricchita di tutti i dettagli necessari dai proprietari stessi, con l'aiuto di amici. È diventata una destinazione di vacanza di lusso, nonostante sia di fatto una casa sull'albero!
Un rifugio romantico nelle Dolomiti
Un esempio di architettura meno tradizionale, quando si parla di chalet di montagna: niente tetto spiovente, e al posto del classico triangolo vediamo forme arrotondate di un arco parabolico, morbido. Non mancano però le grandi vetrate per ammirare la bellezza delle Dolomiti. Chi non vorrebbe sparire lì per qualche tempo?
I design mozzafiato di Olson Kundig - Maxon Studio
Uno degli studi di architetti celebrati nel mondo del design è quello di Olson Kundig, e con buona ragione. I suoi clienti possono avere la certezza di creazioni uniche, pensate per integrarsi nel paesaggio circostante con un gusto moderno e irresistibile.
Guardate la foto: l'opera di Tom Kundig è quella struttura al centro, il "MAxon Studio". Quello con la forma alta e stretta che... Si muove su una rotaia! Si tratta di uno studio artistico in cui il proprietario della casa (già esistente) può rifugiarsi. Così, quando fa freddo, lo studio sarà attaccato all'edificio principale, e quando invece non è un problema passeggiare, o si cerca più privacy, lo si allontana!
Analog House
Questa invece è una casa disegnata insieme al proprietario, un altro architetto. Sorge in un "deserto d'alta quota, dal terreno accidentato e popolato da pini ponderosa, piante di manzanita e lastre di basalto che affiorano in superficie". La casa si insinua tra tutti questi elementi, con una forma pensata proprio per conservare gli esemplari di alberi esistenti, e creare un cortile protetto all'interno.
Vermont Cabin
Una struttura più piccola, la Vermont Cabin dello stesso studio, ma non meno interessante. Compatta e situata in una zona rurale, la baita in questione è decisamente moderna. La sua forma essenziale e semplice è pensata per permettere alla famiglia che vi risiede di "immergersi nel paesaggio densamente boscoso che li circonda. Una palette basica fatta di acciaio, legno e cemento, che prende ispirazione dalla natura selvaggia e incontaminata che vive tutto intorno".
Non sarebbe un sogno poter avere un posto come questi in cui fuggire ogni tanto?