Macchia di cera sul tappeto: scopri come agire per farla sparire
Mettiamo la candela sul tavolino del salotto, o magari sul comodino accanto al letto, e a terra c'è un comodo tappeto: atmosfera calda e intima assicurata. Ma che fare quando, per qualsiasi imprevisto, un po' della cera fusa della candela finisce sul tappeto? Anche agendo con estrema tempestività, qualche rimasuglio in genere rimane tra le fibre del tappeto stesso, e se nemmeno ce ne rendiamo conto al volo, la cera si aggrappa lì a terra e bisognerà trovare il modo per rimuoverla.
Un modo che però non è impossibile: ci vuole un po' di pazienza, ma si può togliere la cera finita sui tappeti. Vediamo come.
Rimuovere la macchia di cera dal tappeto a freddo
Freepik
La cera finita su un tessuto, in genere si può rimuovere quando è del tutto fredda, oppure scaldandola nuovamente per farla sciogliere. Vediamo come si fa nel primo caso: è il metodo forse un po' meno efficace, ma se per caso la macchia fosse poco estesa, o se la cera si trova solo sulle punte di un tappeto folto e peloso, vale la pena provare prima questo metodo e poi usare l'altro in caso ci sia ancora qualcosa da togliere.
Munitevi di: cubetti di ghiaccio in una bustina di plastica, oppure proprio gli ice pack per uso medico o quelli per conservare alimenti. Servirà anche un coltello a punta tonda; e una spazzola o meglio ancora aspirapolvere.
Si procede in questo modo:
- Mettete il ghiaccio sulla cera, lasciando a contatto fino a che questa non si solidifica.
- Quando è ben dura, provate a sollevare gentilmente tutto il blocco di cera, e solo in un secondo momento grattate ogni pezzetto che non sia venuto via già.
- Spazzolate e raccogliete la cera oppure aspirate tutto al volo.
Potrebbe già essere sufficiente questo metodo. Se non lo fosse, provate con quello a caldo.
Rimuovere le macchie di cera dal tappeto a caldo
Freepik
Per rimuovere la cera facendola squagliare col calore possiamo ricorrere a due metodi diversi:
- Usare l'asciugacapelli: prendiamo un po' di carta assorbente e, dopo aver azionato il phon, tenendolo a 15-20 cm dalla macchia ma indirizzato verso di essa, cominciamo subito a tamponare per asportare la cera, senza strofinare. Continuiamo fino a che non è stata rimosa del tutto.
- Con il ferro da stiro: in questo caso ci serve, oltre alla carta assorbente, anche della carta forno. Copriamo la cera con la carta forno e poggiamo il ferro già caldo su di essa, per 5 secondi. Alziamo la carta forno e tamponiamo con quella assorbente. Continuiamo ripetendo questi step fino ad aver tolto tutti i residui.
In modo simile potreste usare anche uno stiratore verticale a vapore, predisponendo magari della carta assorbente o panni in microfibra intorno alla macchia stessa. Il getto di aria calda, infatti, potrebbe spruzzare un po' di cera nei dintorni.
Le macchie di cera non faranno più paura!