La tua cucina ti è venuta a noia? Cambia il look senza spendere una fortuna

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Gennaio 2024

La tua cucina ti è venuta a noia? Cambia il look senza spendere una fortuna
Advertisement

Più viviamo in una casa e più la amiamo, certo, ma certe stanze dopo un po' possono sembrarci noiose. Se per caso una stanza come la cucina ci sembra sempre uguale, ma di fatto ancora è del tutto funzionante e bella, che fare? In realtà è possibile far di nuovo scattare la scintilla, e tornare a innamorarci della nostra cucina, pure se non c'è nulla di grosso da sostituire.

Possiamo infatti rinnovare tutto il look dell'intera stanza limitandoci a qualche intervento mirato: sono piccoli ritocchi che non ci costano un occhio della testa come invece succederebbe col rinnovo di tutto l'arredo, ma che rinfrescano l'atmosfera. Così ameremo davvero la nostra cucina ancora a lungo.

Mano ai pennelli: cambia il colore dei pensili

Mano ai pennelli: cambia il colore dei pensili

urbanologydesigns.com

Non ci vuole tanto per capirlo: i colori sono la prima cosa che cambia completamente il mood di una stanza. Proprio come noi abbiamo un aspetto diverso col maglione rosso invece di quello nero, qualcosa di simile succede all'arredo di casa. E molto probabilmente a determinare la palette della cucina sono i mobili.

Perché allora non considerare tutti gli altri colori della stanza e sceglierne uno nuovo, complementare con quelli, con cui ridipingere tutte le ante e pareti dei mobili? Potreste persino decidere di seguire la moda delle cucine bicolori, bianco sui pensili in alto e un colore - anche scuro - a contrasto per i mobili a terra.

Advertisement

Hai già considerato gli scaffali aperti in cucina?

Hai già considerato gli scaffali aperti in cucina?

mollyrosephoto.co

La questione degli scaffali a giorno in cucina divide: sono belli, evitano l'idea di ingombro visivo, ma sono anche esigenti quanto a pulizie costanti. Però, considerate se in cucina ci sia un pensile che di fatto potrebbe utilmente essere sostituito con delle mensole fluttuanti o con degli scaffali a giorno, magari come questi che sembrano calare dall'alto. Potrebbe essere il cambiamento che non toglie spazio per riporre oggetti ma trasforma l'aspetto di tutta la stanza.

E se ridipingeste le pareti?

E se ridipingeste le pareti?

interiorbee.wordpress.com

È un lavoro importante, certo, ma non è difficile farlo da soli ed evitare di spendere una fortuna. Probabilmente ciò che vi annoia in cucina è lo sfondo, cioè il colore delle pareti. Sempre partendo dalle sfumature già presenti nella stanza, potete farvi consigliare da qualche esperto per trovare il nuovo colore delle pareti, che sia diverso ma capace di far risaltare tutto. Potreste prendere anche spunto dai colori dell'anno decretati dalle tendenze attuali!

Ripiani o backsplash, o entrambi?

Ripiani o backsplash, o entrambi?

primestones.com

Se tutto il resto non si tocca, potrebbe darsi che il punto della cucina su cui intervenire siano i ripiani di lavoro (top) oppure il backsplash (paraschizzi). Ci sono sempre mille opzioni a seconda dei materiali che intendiamo usare, e quindi anche della resa estetica e l'impatto cromatico che vogliamo ottenere.

Certe pietre come il marmo sono bellissime ma costano parecchio e sono in realtà anche più prone a opacizzarsi e macchiarsi. Potete però considerare altre pietre, o anche il gres porcellanato o - per i paraschizzi - i rivestimenti adesivi che replicano qualsiasi look.

Avete mai pensato di cambiare le fughe tra le piastrelle?

Avete mai pensato di cambiare le fughe tra le piastrelle?

stylecurator.com.au

La regola è che la fuga tra le piastrelle di pavimenti e pareti debba essere di un colore neutro che renda la fuga praticamente invisibile. Ma sui backsplash della cucina (in realtà anche nei bagni), molti decidono di ravvivare le cose scegliendo un colore vistoso, abbinato a qualche altro presente nella stanza e che risulti in contrasto con le piastrelle stesse.

Advertisement

Forse è il momento di investire su un nuovo elettrodomestico

Forse è il momento di investire su un nuovo elettrodomestico

samsung.com

Se da un po' le performance di un forno lasciano a desiderare, oppure se volevate proprio da parecchio cambiare altri elettrodomestici più piccoli, magari potete usarli come occasione per aggiornare l'arredo. Alcuni sono curatissimi nel design - lucidi e moderni in acciaio inox oppure dal look vintage con smalti pastello, o ancora contemporanei e accattivanti con finiture matte. Basta solo indagare un po' e non accontentarsi della scelta standard.

Occhio alle luci

Occhio alle luci

industville.co.uk

Altro elemento che ribalta la percezione che abbiamo delle stanze sono le luci. Cambiare non solo il modello della lampada o lampadario di turno, ma anche scegliere una luce di intensità e temperatura adatta, oppure installare faretti o sistemi a diffusione non visibili... Le opzioni sono tantissime. E la cucina non sarà più la stessa!

Come potreste trasformare la vostra cucina?

Advertisement