10 bagni che provano quanto sia irresistibile l'energia del colore giallo
Ci sarà un motivo se, quando si parla di arredo di interni nei toni del giallo, una delle espressioni più usate è la citazione "here comes the Sun!" ("ecco che arriva il sole"), che ci fa risuonare in mente un motivetto allegro e spensierato. È proprio quello l'effetto che il giallo ha su di noi, e che lo rende un'opzione da valutare sempre, con le dovute accortezze, per riempire di colore una stanza di casa.
Potrebbe diventare uno stimolo eccessivo in camera da letto, magari, ma in un ambiente come il bagno potrebbe invece risultare la sferzata di buonumore ed energia che ci vuole per affrontare col piede giusto le nostre giornate. Ecco qualche esempio azzeccatissimo da cui trarre spunto.
Come la scorza di un limone
@mandarinstoneofficial/Instagram
Pensate alla scorza di un limone dorato, poi guardate la tonalità e anche la "consistenza" della superficie di queste piastrelle verticali - tra l'altro una forma e disposizione di piastrelle che va alla grande: è come vedere il frutto!
Ancora più giallo con i fiori primaverili!
@homewithhelenandco/Instagram
Un giallo carico, quasi del tono dello zafferano, ripreso dai soli sulla tenda della doccia e soprattutto dai meravigliosi narcisi gialli: ci catapulta nella primavera solo a guardarlo.
Il gusto aspro del giallo un po' dorato
Un mosaico di tasselli piccoli, su una superficie molto ampia: riveste la parete di fondo della doccia come una accent wall, ma prosegue anche sul piatto della doccia stessa. Il tutto incorniciato dal bianco: bicromia pulita e perfetta!
Giallo e blu: la coppia di colori più bella di tutte
@andreaschumacherinteriors/Instagram
La coppia di colori complementari più bella, quella che assume mille significati, che incanta il mondo dell'arte (c'è qualcuno che ha amato il film "La La Land" anche per questo?): come potrebbe non funzionare anche nell'arredo di casa? Se il vostro bagno è giallo, cercate subito la scusa per aggiungere anche del blu!
Un mosaico a grana grossa di tono su tono
Leggermente imperfetto e per questo splendido, è il mosaico che riveste questa parete che fa da sfondo a una vasca in legno Iroko recuperata con maestria. Un bagno pieno di storia e carattere, che non verrebbe mai in mente di rimodernare!
La delicatezza dei toni desaturati
Se il timore è quello di arrivare a stufarsi di tanto buonumore, allora vale la pena vagliare l'ipotesi di un giallo pastello tenue, delicato, mai aggressivo, proprio come questo.
Carte da parati gialle: eleganza e modernità
Questo bagno rimodernato in una casa georgiana degli anni '30 del '900 è un esempio di eleganza senza tempo: stampa botanica che strizza l'occhio al passato ma con un gusto del tutto moderno, davvero irresistibile.
Anche questa carta da parati giocosa ha un carattere contemporaneo, ma è figlia dei rivestimenti (persino in tessuto) dei secoli prima. Per di più, è rimuovibile... Ma davvero pensereste di levare questo raggio di sole da un bagno così adorabile?
E se giallo fosse il pavimento del bagno? Per giunta in stile midcentury!
Non ci si libera mai dal fascino che esercitano le mode retro: il vintage rimane tra noi, solo che di lustro in lustro ci porta a ripescare epoche diverse. Ormai da diversi anni, e non solo in America, è tutto lo stile di arredo di interni Mid-century, quello tipico proprio degli Stati Uniti a metà del 1900, che spopola. E questo pavimento ne è un esempio.
Sfumature verdastre
@timesproperty/instagram
Un giallo un po' acido, anche se non saturo, che col sottotono freddo diventa il punto di partenza perfetto per la sfumatura della carta da parati, che proprio da quello sembra crescere verso un verde sempre più bluastro... O forse è un effetto ottico della luce?
Vi siete già convinti a tingere di giallo il vostro bagno?