Cucina perfettamente pulita? Probabilmente tutti abbiamo dimenticato queste 10 zone

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Gennaio 2024

Cucina perfettamente pulita? Probabilmente tutti abbiamo dimenticato queste 10 zone
Advertisement

Quando si parla di pulizia e igiene della casa, sono due le aree di intervento fondamentali per il nostro benessere: il bagno e la cucina. Queste due stanze sono infatti quelle dove più frequentemente possono accumularsi germi e batteri e, complice la maggiore umidità, proliferare indisturbati. Per questo motivo è di fondamentale importanza dedicare una cura e un'attenzione particolari alla loro quotidiana pulizia e igienizzazione, in modo da evitare fastidiosi disturbi e mantenerci sempre sani.

Ci sono delle aree della nostra cucina che tuttavia vengono sistematicamente ignorate durante le nostre sessioni di pulizia, in molti casi perché non ci si ricorda della loro presenza oppure in qualche caso proprio perché si sta cercando di evitare un'incombenza eccessivamente lunga e faticosa.

Proprio queste aree risultano essere tuttavia le più sporche della stanza e perciò è di cruciale importanza ricordarcene la prossima volta che ci dedichiamo alla pulizia. 

Vediamo insieme quanti di noi hanno dimenticato di includere queste 10 zone nella loro routine di pulizia della cucina.

Advertisement

1. Superfici in alto

1. Superfici in alto

athomewiththebarkers.com

 Molto probabilmente la prima cosa a cui avrete pensato sono le superfici più alte e in effetti siamo davvero in molti a ignorarne la pulizia, soprattutto perché molto scomode da raggiungere e perché ci costringono a svuotare tutto ciò che si trova sotto di loro. Spesso inoltre ci ricordiamo della loro esistenza soltanto dopo avere concluso la pulizia delle parti inferiori e non vogliamo costringerci a ripetere tutte le operazioni. E i piani alti accumulano montagne di polvere.

Advertisement

2. Bidoni della spazzatura

2. Bidoni della spazzatura

blog.kitchenmagic.com

Alzi la mano chi si ricorda di avere pulito recentemente i bidoni della spazzatura. Benché siano utilissimi per conservare e nascondere i vostri rifiuti, i bidoni non assicurano anche la loro pulizia. Ricordiamoci di pulirli regolarmente e lavarli, avranno un odore meno sgradevole. 

3. Interno del forno

3. Interno del forno

ikea.com

Altro compito ignorato da molti, oppure svolto con frequenza insufficiente, è la pulizia della parte interna del forno. Ok, è un compito lungo e incredibilmente faticoso e oltretutto non sempre i risultati sono quelli sperati, ma per il bene dei vostri pasti e per conservare l'efficienza del forno dovreste cercare di dedicarvi a questo compito a cadenza regolare, la cui frequenza dipenderà ovviamente all'uso che ne fate. 

4. Maniglie

4. Maniglie

Marco Verch/Flickr

Che siano della porta, della finestra o delle antine del vostro mobile poco importa: le maniglie non vengono quasi mai pulite e non solo in cucina, ma nell'intera casa. In cucina e in bagno in particolare, questo diventa molto importante per mantenere la corretta igiene, dal momento che spesso in queste stanze tocchiamo la maniglia con le mani sporche, favorendo la proliferazione di germi e batteri.

5. Il filtro della lavastoviglie

5. Il filtro della lavastoviglie

trustedreviews.com

Benché la lavastoviglie si occupi quotidinamente della pulizia dei nostri piatti, non è totalmente esente dalla sporcizia e il suo filtro in particolare si sporca con incredibile facilità. Ricordiamoci di pulirlo regolarmente una volta al mese, anche la pulizia di piatti e stoviglie migliorerà. 

Advertisement

6. Superfici verticali

6. Superfici verticali

@estudiomare/Isntagram

Probabilmente le antine degli armadietti e il paraschizzi vengono puliti solo quando presentano vistose macchie in seguito alla fuoriuscita accidentale di cibo, invece meriterebbero molta più attenzione da parte nostra. Così come i piani di lavoro, infatti, sono facilmente soggetti al deposito di polvere e sporcizia e diventano terreno fertile per germi e batteri.

7. Sedie e sgabelli

7. Sedie e sgabelli

@kateshyggehome/Instagram

Accade molto di frequente che le nostre cucine siano anche il nostro luogo di aggregazione e chiunque si siede su sedie e sgabelli in questa stanza. Per questo - e anche perché le utilizziamo quotidianamente per consumare i nostri pasti - è fondamentale occuparci della loro pulizia.

Advertisement

8. Piani cottura

8. Piani cottura

@thecozyfarmhouse/Instagram

I piani cottura sono forse tra le zone più pulite delle nostre cucine in effetti, ma siamo davvero certi di pulirli sempre a regola d'arte? Vi siete mai soffermati a controllare tutte le fessure all'interno e intorno ai vostri piani cottura? Probabilmente queste parti meriterebbero una maggiore attenzione da parte vostra.

9. Guarnizioni del frigorifero

9. Guarnizioni del frigorifero

Rubbermaid Products/Instagram

Molti di noi ricorderanno la pulizia del frigorifero, anche se forse non la affronteranno con la dovuta frequenza. Ma siete proprio certi di avere mai pulito le sue guarnizioni? Fondamentali per mantenere l'isolamento termico, queste sono sempre a contatto con l'umidità prodotta dall'elettrodomestico e sono perciò facilmente soggette alla proliferazione di muffe e batteri.

Advertisement

10. Scaffali

10. Scaffali

Kotivalo/Wikimedia Commons

Se non sono esposti, gli scaffali della nostra cucina sono solitamente protetti dalle antine del mobile, ma questo non significa che non possano sporcarsi. Residui di cibo e polvere si depositano quotidianamente sui nostri scaffali e perciò sarebbe preferibile dedicarsi alla loro pulizia con una cadenza regolare. Dovrete perdere molto tempo a svuotarli completamente e riempirli di nuovo, è vero. Ma i vostri alimenti saranno conservati con una maggiore garanzia di igiene.

E voi, quante di queste zone vi ricordate di pulire?

Advertisement