Stanchi del freddo in casa? Ecco come isolare le pareti da soli, facilmente e spendendo poco
Perché è importante far si che in casa non ci siano dispersioni di calore? Per diversi motivi. Innanzitutto è bene che la casa resti riscaldata soprattutto nei mesi invernali per una questione di comfort e benessere, poi perché è utile per far asciugare il bucato se siamo costretti a stenderlo in casa, per prevenire la formazione della condensa su superfici e finestre, ma anche per una questione economica. La dispersione del calore, infatti, influisce e non poco sulle bollette mensili. Ecco, allora, che un buon isolamento termico è indicato per tante ragioni, fra cui un bel po' di risparmio.
Ma è possibile evitare di rivolgersi ad esperti e di spendere una cifra enorme per isolare la propria abitazione? Si può provvedere in modo autonomo e fai da te? La risposta è sì, possiamo farlo, servendoci di alcuni materiali facilmente rintracciabili. Vediamo quali sono.
Sughero
Un buon materiale per creare uno strato isolante in casa - in tutta oppure in alcuni punti specifici - è senza dubbio il sughero. Elemento naturale molto resistente e assorbente, questo materiale riesce ad attutire non solo i suoni, ma anche a prevenire una costante traspirazione di aria fredda dall'esterno delle nostre case. Si può trovare sia in pannelli singoli che in rotoli ed è un prodotto molto versatile. Questa sua caratteristica fa si che possa essere utilizzato sia come base su cui applicare un rivestimento estetico, sia come pannello "espositivo" che non solo fa il suo dovere di isolante, ma riesce anche ad arricchire l'ambiente, rendendolo unico.
L'applicazione, che sia in fogli o in rotolo, è molto semplice. Bisogna solo stare attenti che la superfice che andremo a rivestire sia liscia, libera da residui di qualunque tipo, pulita e pronta ad accoglierlo. Una volta sistemata la base, non dovremo fare altro che fissarlo con la colla, stando attenti a farlo aderire bene.
Polistirolo
Rintracciabile in commercio sotto forma prevalentemente di pannelli, questo materiale è utile per creare un maggiore spessore su pareti, pavimenti, soffitti e in qualsiasi punto della casa che abbia bisogno di un maggior isolamento termico. Resistenti e versatili, sono molto utili da applicare sia alle pareti interne che a quelle esterne e danno ottimi risultati. La presenza in alcuni casi di grafite crea una maggiore capacità di conducibilità termica che favorisce il mantenimento del calore in casa.
I pannelli possono essere applicati facilmente da soli servendosi della malta e ricoperti con il materiale che si preferisce.
Polistirolo decorativo
Con le stesse caratteristiche della precedente, questa tipologia di pannelli in polistirolo non solo ha ottime capacità isolanti, è facile da applicare in modo fai da te, ma è anche decorativa. Motivo per cui non necessita di essere rivestita, ma crea un effetto esteticamente gradevole sulle pareti. Potrebbe essere una buona soluzione se si è in cerca di un isolante che faccia impiegare poco tempo e fatica per essere posizionato e che non debba essere necessariamente ricoperto.
Alluminio
Si tratta di fogli di alluminio che molte volte vengono impiegati nella parte posteriore dei termosifoni per trattenere il calore e creare una sorta di riverbero. Così facendo, il caldo viene in qualche modo amplificato e il benessere migliora. Per queste sue capacità, anche l'alluminio è molto indicato quando si ha necessità di creare un isolante termico che sia efficiente e semplice da applicare anche da soli.
In commercio si trova in rotoli o fogli e può essere adattato ad ogni necessaria misura e a qualsiasi spazio che vorremmo rendere termicamente isolato.
Riassumendo...
Abbiamo visto qualche soluzione ideale per isolare termicamente i nostri ambienti casalinghi sia all'esterno che all'interno. Farlo da soli non è affatto complicato, ma bisogna solo stare attenti a come si procede, così che i materiali possano aderire alla perfezione e resistere nel tempo. La cosa fondamentale è ricordarsi di non applicare i pannelli su superfici sporche, non lisce e con la presenza di qualsiasi tipo di residuo. Prima di tutto bisogna livellare e pulire, e poi si potrà procedere con la posa in opera.
Non ci resta che augurare a tutti un buon lavoro!