Arredate il vostro soggiorno in stile mid-century con queste 12 fantastiche proposte di design
Come si può facilmente intuire dal nome stesso, lo stile mid-century trae la sua ispirazione dalla metà del secolo scorso, negli anni compresi tra la fine della seconda guerra mondiale e la rivoluzione di stile degli anni Sessanta. Durante questa epoca di grande innovazione nel campo dell'arredamento, furono messe al centro dell'attenzione le esigenze del nuovo stile di vita che andava delineandosi, con interessanti proposte volte alla praticità e dall'aspetto lineare e quasi futuristico.
Proprio per queste sue caratteristiche lo stile mid-century è molto apprezzato anche oggi dai cultori del vintage e da coloro che amano trarre ispirazione dal passato, coniugando funzionalità ed esetica.
Caraterristiche fondamentali di questo stile sono dunque l'accostamento di materiali diversi, l'uso di geometrie fluide e funzionali, ma anche di colori saturi d'accento inseriti in contesti neutri e importanti elementi grafici e motivi stilizzati, che rendono gli spazi pratici e funzionali e al tempo stesso esteticamente gradevoli.
Vi abbiamo appassionato allo stile e desiderate inserirlo nel vostro soggiorno? Ispiratevi con queste 16 proposte di design.
1. Mobili in legno scuro
Il legno scuro verniciato è il materiale d'elezione per la realizzazione dei mobili da soggiorno, sempre affiancato da altri materiali come metallo e vetro uniti nelle strutture di mobili e tavolini da caffè a formare pezzi d'arredo dall'alto valore estetico.
2. Sedute in pelle
La pelle è invece il materiale preferito per divani e poltrone, che potranno integrarsi nella palette di colori neutri o trasformare la seduta nell'elemento d'accento con colori scuri o saturi.
3. Linee semplici
Le linee semplici ed essenziali sono un'altra caratteristica dell'arredo in stile mid-century, che favoriscono la praticità mantenendo un'estetica altamente gradevole.
4. Colori a contrasto
I colori accesi si inseriscono ed integrano perfettamente in una palette di colori neutri creando il movimento e donando maggiore bellezza a un ambiente armonioso.
5. La Wassily Chair
Intramontabile icona di design, la Wassily Chair è in grado da sola di ricreare una perfetta atmosfera mid-century in ogni soggiorno.
6. Noguchi table
Il tavolo da caffè Noguchi è un altro grande classico dell'arredamento mid-century, che potrà essere reinventato con materiali diversi per dare un aspetto vintage ma originale al vostro soggiorno.
7. Opere d'arte geometriche
Aggiungete opere d'arte dalle linee geometriche nelvostro soggiorno per aggiungere vibrazioni mod-century.
8. Portate la natura in soggiorno
Assottigliate i confini tra il vostro soggiorno e gli spazi esterni per creare un'atmosfera distesa e rilassante nel vostro soggiorno, Sarà un'ulteriore aggiunta alla miscela di materiali.
9. Illuminazione in primo piano
Scegliete con cura i lampadari da inserire nel vostro soggiorno in modo da creare in un attimo la giusta atmosfera. Anche nell'illuminazione infatti lo stile midcentury ama mischiare i diversi materiali e preferire linee semplici ma di alto impatto estetico.
10. Materiali insoliti
E se provaste a scegliere materiali insoliti per i vostri complementi d'arredo? Il metallo potrà aggiungere luminosità e fascino.
11. Pezzi vintage
Trovate autentici pezzi vintage per l'arredamento del vostro soggiorno in perfetto stile mid-century.
12. Piante d'arredo
Anche le piante infine possono essere parte integrante del vostro arredamento: scegliete specie dalle grandi foglie per riempire gli spazi vuoti e aggiungere colore a una palette di toni neutri.
Arrederete anche voi il vostro soggiorno in stile mid-century moderno?