IKEA Hack: due trovate brillanti per sistemare gli strofinacci e far ordine con stile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Gennaio 2024

IKEA Hack: due trovate brillanti per sistemare gli strofinacci e far ordine con stile
Advertisement

In cucina è facile trovare sempre oggetti disseminati sui ripiani, e soprattutto strofinacci gettati un po' dove capita quando andiamo di fretta. A meno che non ci siano i ganci già comodi e predisposti, che però di solito sono fissati alle ante dei mobili, o sparsi sui punti liberi delle pareti.

Niente di male in tutto ciò, ma se volessimo sistemare la cucina in modo più ordinato ed elegante, possiamo farlo ricorrendo a due trucchi che usano oggetti di IKEA (i cosiddetti IKEA Hack). In un caso, si adatta un porta oggetti, per creare un mobiletto in stile svedese perfetto per dare un tocco rustico e delicato, nell'altro invece abbiamo un accessorio da ufficio convertito in organizer per la cucina, dal look assolutamente moderno.

Il porta strofinacci in stile svedese

Il porta strofinacci in stile svedese

Tutorial via ikeahackers.net

In questo IKEA hack sono stati usati sia lo scaffale a parete TORNVIKEN (di misura più piccola), e i ganci FINTORP (di cui meglio prendere due confezioni). A parte, è stata acquistata un'asta di ferro rotonda, di quelle estendibili per le tende, alla quale poi appendere i ganci.

Poiché il mobiletto in questione è come se fosse una tenda che nasconde gli strofinacci alla vista, in modo da poterli tenere pronti da usare anche quando non sono proprio freschi di bucato ma nemmeno ancora sporchi troppo da dover essere lavati di nuovo, bisogna poi scegliere proprio della stoffa che faccia da tenda. In questo caso hanno usato un vecchio lenzuolo ricamato, ma potreste scegliere qualsiasi tessuto si abbini bene all'arredo della vostra cucina.

Una volta praticati i fori per poter inserire il bastone da tenda, e aver infilato su di esso la tendina preparata con la stoffa prescelta - un lavoro facile per chi sa cucire, e che si può evitare comprando una tendina già pronta delle dimensioni adatte; il pezzo è praticamente pronto.

Starà a voi poi personalizzarlo con una mano di vernice, se necessario!

Advertisement

Un organizer moderno per strofinacci e non solo

Un organizer moderno per strofinacci e non solo

@roses.interior/Instagram

Sotto ai riflettori qui abbiamo il desk organizer FAGNING: un comodo portariviste spesso usato proprio come portaoggetti da scrivania, con diversi scomparti ma compatto, dal colore versatile e moderno (un grigio talpa che va un po' con tutto!). Invece di infilarci riviste, o plichi di documenti, in quelle scanalature possono trovare posto tagliere, libri di cucina e, come vedete anche nel video caricato su Instagram da @roses.interior, strofinacci puliti e arrotolati, di quelli pronti all'uso.

La fantasia e le necessità, poi, ci indicheranno cos'altro tenere in un portaoggetti simile: presine, magari, o altri utensili da cucina. Ci entrano infatti un sacco di cose, il che significa lasciare molto più spazio a disposizione sul ripiano di lavoro, o su qualsiasi scaffale sia a portata di mano in cucina.

Ovviamente, non di disdegnano mai nemmeno i ganci adesivi da inserire all'interno delle ante degli armadi, anche nel mobile sotto al lavello: tutto lo spazio che abbiamo a disposizione va usato in modo efficiente, così da vivere la cucina con tutta la comodità possibile!

Advertisement