La TV sopra al caminetto elettrico: lasciati ispirare da ottimi esempi di arredamento del salotto
Se un tempo il fulcro di un salotto da vivere in famiglia era il caminetto, ormai l'attenzione di tutti è focalizzata invece sulla TV. È il centro di intrattenimento della casa, versatile per tutto quello che ci si può fare, e non manca mai.
Inoltre, ormai la quasi totalità delle TV che si usano normalmente sono molto sottili, e con schermi che tendono ad essere abbastanza estesi. E il caminetto? In realtà non è sparito nemmeno quello: i sistemi di riscaldamento moderni, infatti, prevedono la possibilità di arredare in modo efficiente sfruttando la bellezza e compattezza dei caminetti elettrici, che fanno il loro dovere senza tutto il fastidio di quelli tradizionali.
Ora, quindi, sulla stessa parete possiamo fare qualcosa che sembrava impensabile: installare un caminetto sotto e una TV poco sopra.
Una parete nera,il camino, la mensola, la TV: cosa volere di più?
Esteticamente, l'abbinamento dei camini elettrici, così ultramoderni e riducibili a una finestra dalle forme essenziali, e delle TV contemporanee, che in qualche modo replicano quel look, è ideale.
Ma è sicuro mettere la TV così vicina a una fonte di calore come quello prodotto da un caminetto elettrico? Tutti i produttori di questo tipo di sistemi di riscaldamento sono concordi nel dire che si può fare. Quando infatti si inserisce un caminetto elettrico nella parete, in realtà il calore prodotto non rimane intrappolato attorno all'unità di riscaldamento, quindi nemmeno la superficie della parete arriva a scaldarsi come penseremmo. E anche quando il calore viene emesso di fronte al caminetto stesso, non è abbastanza da danneggiare la TV che si trova più in alto.
In ogni caso, meglio distanziare un po' la TV e non metterla proprio a ridosso del caminetto - cosa che poi è migliore da un punto di vista pure estetico.
Pareti caminetto + TV con il doghettato sottile
Ormai lo vediamo imperversare nel design di interi da tempo: il doghettato molto sottile, diremmo lamellare, quello fatto di strisce di legno che lasciano intravedere lo sfondo su cui poggiano. Esistono pannelli di rivestimento fatti da una base isolante (anche acusticamente, non solo a livello di temperatura), con sopra queste lamelle. Sono perfetti per questo tipo di pareti in casa.
E guardate che bello anche l'abbinamento tra la parete con TV e caminetto liscia, accanto a quella rivestita dal doghettato. E le due parti sono unite da una splendida mensola di legno che corre trasversale in basso.
Ci avrete fatto caso, ormai: nella quasi totalità di questi allestimenti non manca la mensola sopra al camino, che oltre ad avere un valore estetico irrinunciabile, e tornare comoda per appoggiare qualcosa se mai dovesse servire al volo (o decorare per qualche ricorrenza!), aiuta a schermare un po' la TV dal calore che potrebbe salire in alto, emanato dal vetro del caminetto.
L'allestimento classico
Questi caminetti sono del tutto moderni, non hanno bisogno di canna fumaria, eppure si ricrea sempre l'impressione di una camera di combustione ampia che poi abbia anche lo sbocco verso l'altro, inserendo i caminetti in strutture architettoniche che protrudono dalla parete di fondo, proprio come con i caminetti tradizionali.
E guardate come stanno bene anche quando si ricrea proprio l'aspetto di un caminetto classico ed elegante.
I mille progetti di fai-da-te per creare queste pareti
Online si trovano tanti esempi di persone che hanno costruito col fai-da-te queste pareti in rilievo, in cui inserire il caminetto e poi montare la TV, o quadri (o TV che sembrano quadri). Uno dei rivestimenti preferiti è il cosiddetto shiplap, cioè le assi di legno ampie che ricordano quelle delle paratie delle barche, incastrate tra loro.
Il nero è una scelta intelligente
Dicevamo prima che il nero è ottimo per queste pareti, ma non significa che le altre soluzioni siano da meno. È solo che per qualcuno, vedere sempre il grande quadrato nero e lucido della TV, e anche il vetro scuro del caminetto sotto, che si stagliano su sfondi chiari... Alla fine, può stufare. Invece inserendo tutto nelle pareti nere, generalmente opache, non si nota così tanto.
rebeccacraigdesign.blogspot.com
Così si crea automaticamente una accent wall che attira l'attenzione su di sé, ma senza essere piena di forme e colori che distraggono.
Vi piacerebbe godere del calore di un caminetto insieme al divertimento della TV in salotto?