Per avere camicie sempre impeccabili, prepara il tuo amido fatto in casa
Inamidare le camicie, o certi altri tipi di indumenti, è una pratica che affonda le radici in tempi remoti: ci sono state epoche in cui certe parti dei vestiti, come i colletti, dovevano essere rigidissimi e appuntiti per poter essere alla moda. È un gusto che è andato scemando, ma non è sparito: ancora oggi, una camicia perfettamente stirata, con le pieghe precise e il colletto geometricamente in forma è un vanto per chiunque la indossi in contesti formali.
E come si ottiene quel risultato? Semplicemente, ci si avvale dei prodotti per inamidare, degli spray da applicare sui tessuti al momento della stiratura. Di solito, sono anche piacevolmente profumati.
E possiamo preparane facilmente anche le nostre versioni in casa, con ingredienti semplici da reperire.
Cosa serve per inamidare le camicie
pressfoto/Freepik
Per preparare il vostro prodotto per inamidare, avrete bisogno di:
- Un contenitore spray - meglio ancora se di vetro o di plastica trasparente, per poter ricordare sempre, quando vediamo un deposito in basso, che dobbiamo agitare prima dell'uso.
- mezzo litro di acqua fredda distillata o demineralizzata
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 gocce di un olio essenziale a piacere
- Una ciotola
- Un imbuto
Le prime volte che preparate questo prodotto, per prenderci la mano e scegliere anche l'aroma migliore, magari diminuite proporzionalmente le dosi, usando pure un contenitore più piccolo. Una volta perfezionata la vostra ricetta, potrete aumentare e avere la scorta!
Preparare l'amido per vestiti fatto in casa
Freepik
Ci vuole davvero poco per preparare l'amido fatto in casa da usare sui propri vestiti. Ecco i passi da seguire:
- Nella ciotola, versate prima il cucchiaio di amido, e poi il mezzo litro di acqua fredda.
Attenzione a non usarla calda, perché l'amido la farebbe diventare viscosa - proprio come quando lo aggiungiamo a preparazioni in cottura per renderle cremose! - Mescolate bene, con un mestolo di legno, fino a che non vedrete che tutto l'amido è dissolto nell'acqua.
Nel caso in cui voleste camicie con colletti e polsini davvero rigidi, potete arrivare anche a due cucchiai di amido. - Aggiungete, se volete (ma potete anche non farlo) le due gocce di olio essenziale a piacere.
Di solito si sceglie la lavanda, o altri profumi floreali freschi, oppure agrumati come il limone. Ma potete sperimentare come preferite, e anche scendere a una sola goccia per un profumo più delicato. - Mescolate bene
- Travasate tutto, con l'aiuto dell'imbuto, dentro al flacone spray.
Il vostro prodotto per inamidare è pronto! Ricordatevi di scuoterlo per mescolare prima dell'uso, dato che la polvere dell'amido in sospensione tende a depositarsi di nuovo in basso dopo un po'.
Qualche consiglio per l'uso dell'amido
Ne basta poco, soprattutto visto che di solito si usa su porzioni piccole e specifiche dei capi. Meglio doverlo aggiungere nuovamente dopo che non trovarsi ad esagerare subito.
Spruzzate, aspettate qualche secondo e solo poi cominciate a passare il ferro: così l'amido ha il tempo di penetrare tra le fibre.
Il rimedio funziona sul cotone e i tessuti naturali, non su quelli sintetici.
Conservatelo in luogo fresco e buio, e se vedete che compare della muffa, buttatelo via subito, pulite a dovere il contenitore, e preparatene di nuovo.
Pronti ad avere camicie impeccabili?