Odore di fritto addio, alcuni consigli per riavere una casa profumata
Come si dice “fritto è buono tutto”, questa espressione è sicuramente valida per il cibo che decidiamo di friggere ma decisamente non per l’odore che si formerà nella nostra cucina. Tutti sappiamo che ogni volta in cui decidiamo di friggere ci vorranno ore ed ore per riuscire a sbarazzarsi del cattivo odore. Se proprio non possiamo fare a meno di questo metodo di cottura ci sono alcuni trucchi che potrebbero aiutarci a far sparire la puzza in poco tempo.
Alcuni metodi possono essere messi in pratica prima di iniziare a friggere
Pixabay
- Prezzemolo: si possono aggiungere alcune foglie direttamente nell’olio e faranno sì che non si generi il classico odore di frittura
- Limone: in questo caso si dovranno aggiungere una decina di gocce di limone nell’olio ancora freddo, e come per magia una volta caldo non genererà il classico odore di fritto.
- Mela: si può aggiungere qualche spicchio di mela nell’olio freddo, lasciarli finché l’olio non raggiungerà la temperatura desiderata, una volta raggiunta possiamo toglierli e ci accorgeremo che non si andrà a formare nessun cattivo odore
Altri trucchi invece si possono utilizzare dopo aver fritto
senivpetro/Freepik
- Aceto: una volta finito di friggere si può riempire un pentolino con dell’acqua, aggiungere un bicchiere di aceto e portarlo ad ebollizione. In questo modo tutto il cattivo odore sparirà in un batter d’occhio.
- Ammorbidente: in maniera simile si può portare ad ebollizione lentamente una pentola di acqua con 20 ml di ammorbidente. Si sprigionerà un odore di fresco e pulito che sovrasterà quello dell’olio.
- Spezie varie: per questo metodo si possono utilizzare le spezie che più ci piacciono o abbiamo in casa, come ad esempio chiodi di garofano o alloro. Anche in questo caso, una volta portati ad ebollizione sprigioneranno un gradevole odore che farà sparire quello di fritto. Un’altra interessante combinazione è scorza di arancia e cannella, provare per credere.
- Caffè: si possono lasciare i fondi di caffè in una ciotola in cucina, questi assorbiranno il cattivo odore di frittura.
Altre precauzioni da mettere in pratica
Pixabay
Ci sono anche altre precauzioni che possono essere messe in pratica. Se possibile mantenere chiusa la porta della cucina, in modo che l’odore non si propaghi per tutta la casa. Contemporaneamente si può aprire la finestra per far sì che ci sia un costante ricambio d’aria.
Se la cucina è dotata di una cappa, utilizzarla per aspirare l’odore di fritto in modo che non si diffonda nella stanza.
Un’altra opzione è quella di comprare una friggitrice ad aria, che utilizza aria calda al posto dell’olio per friggere il cibo. È molto versatile, si eviteranno di sporcare molte pentole e di generare grandi quantità di olio esausto da smaltire.
Un ultimo accorgimento è quello di utilizzare dell’olio di buona qualità, meglio se di mais o di semi, poiché si decompongono più lentamente rispetto a quello di oliva ed emanano un odore meno pungente. In più cercare di pulire subito le padelle può essere di aiuto per limitare la diffusione dell’odore di fritto.
Se seguirai questi consigli, friggere non farà più paura.