Guarda in su: 13 trovate per fare del soffitto il pezzo forte di ogni stanza
Guardare in alto per ammirare un soffitto decorato artisticamente: viene da pensare che sia qualcosa che si fa quando visitiamo musei o dimore storiche, ma può succedere anche a casa nostra, e in qualsiasi stanza o ambiente - pure di passaggio!
Basta trovare il materiale e lo stile giusto, e si può dire addio al bianco o agli altri colori neutri, per lasciar spazio invece a decorazione degne di nota, che spingerebbero tutti a guardare in su!
Il soffitto di legno
Rivestimento di legno con le travi che lo sorreggono a vista: qualcosa che non è appannaggio solamente degli ambienti rustici, ma una delle scelte d'arredo delle case moderne, specie nel gusto scandinavo, che conferisce calore agli ambienti luminosi.
E nulla vieta di giocare col colore anche sui soffitti di legno di questo tipo. Guardate che allestimento adorabile in una camera per ragazzi, con l'arredo in toni delicati e poi il soffitto che è davvero un'affermazione di stile decisa.
Le travi a contrasto
Brandon Architects,Patterson Custom homes/onekindesign.com
Immaginate di amare così tanto la struttura che sostiene il soffitto della stanza, da volerla sottolineare, facendo in modo che gli elementi portanti siano ben evidenti sullo sfondo. È quello che si ottiene dipingendo di colori diversi...
... Oppure decorando, anche in modo sobrio, proprio solo le travi che decorano il soffitto. Niente colori difficili da gestire, ma solo un tocco in più che riesce a rendere speciale l'architettura della casa.
Le travi finte
@anthology_creative_studio/Instagram
Al giorno d'oggi, specie negli appartamenti, è difficile che i soffitti siano fatti di legno, ma come resistere al fascino di quel dettaglio? Ebbene, sono ormai tantissime le case in giro per il mondo che aggiungono travi a vista, finte, sul soffitto.
Doppia funzione: il soffitto che decora e isola acusticamente
Consideriamo altri materiali, come la lana di legno o il sughero. Sono decisamente meno convenzionali ma assolutamente funzionali: risultano ottimi, infatti, per isolare acusticamente le stanze. Niente più immissioni acustiche fastidiose, e anche voi potrete lasciarvi andare un po' di più con il tono della voce.
La carta da parati sul soffitto
Torniamo a pensare alle dimore storiche, che avevano spesso i soffitti dipinti da qualche meritevole artista del tempo. Ovviamente, potremmo farlo anche noi - col budget e le conoscenze giuste... Ma più semplicemente, potremmo ottenere risultati simili ricorrendo alla carta da parati, che può benissimo essere stesa anche sul soffitto!
È un'idea a costi contenuti per dare finalmente carattere anche alle parti di casa che rimangono un po' ignorate, come l'ingresso, un corridoio, un bagno piccolo di servizio e così via.
Lacquered ceilings: i soffitti lucidi
In inglese si parla di "lacquered ceiling" per indicare quei soffitti dipinti con vernici a finitura ultra lucida, come quelle con rivestimento vetrificante. La superficie diventa riflettente e moltiplica la luminosità della stanza. Una scelta non per tutti, ma che ha i suoi vantaggi!
La parete che sale sul soffitto
Potremmo decidere di decorare solo una parte del soffitto, per esempio prolungando su di esso la decorazione di una accent wall. Quindi proiettiamo su di esso una fascia di colore, o continuiamo il rivestimento con una carta da parati o anche con pannelli di legno e così via!
... E il soffitto che scende sulle pareti
Al contrario, possiamo anche dipingere la sommità delle pareti con una striscia dello stesso colore del soffitto, come se questo fosse "colato giù". Da un punto di vista di percezione ottica, è un modo per far sembrare un po' più bassi i soffitti molto alti!
Piastrelle sul soffitto, ma di metallo
Avreste mai pensato a rivestire il soffitto, e non il pavimento, di piastrelle? Si può fare! Ma più che le maioliche da usare a terra, si parla di riquadri di legno o di metallo. Il legno spesso è modanato, mentre il metallo ha decorazioni a rilievo, proprio come nelle case antiche!
Le luci che decorano il soffitto
Mettiamo di dover dare la precedenza a un'illuminazione diffusa, quindi pensiamo a controsoffittature per installare fari o qualcosa di simile. Ma potremmo anche usare quel controsoffitto per creare decorazioni luminose come questa, moderna e accattivante!
Vi piacerebbe rivoluzionare l'aspetto di qualche stanza di casa cambiando proprio il soffitto?