Chi lascia sempre le scarpe all'entrata ha bisogno di far ordine: 12 spunti pieni di stile
Lasciare le scarpe all'entrata di casa è una pratica igienica importante, per tenere la casa più pulita - il che ci riduce anche il tempo delle faccende domestiche. Però, comporta inevitabilmente creare un gran caos di paia di scarpe e ciabatte proprio all'ingresso. Di conseguenza, diventa inevitabile fare un po' d'ordine, magari avvalendosi di mobili e accessori d'arredo che ci aiutino ad arredare in modo intelligente, senza rinunciare allo stile. Vediamo qualche esempio di seguito.
Mobili aperti o chiusi per riporre le scarpe all'ingresso
Se lo spazio è poco e non si può creare un atrio con sedili, appendiabiti, scarpiera e tutto il resto, allora almeno un armadietto sottile, come questo a giorno, che non ingombra e arreda con stile, è comodissimo.
Se ne trovano veramente di ogni foggia e materiale: legno su tutti, certo, ma anche acrilico! Come questo che vedete, con delle trasparenze davvero affascinanti.
Se poi non volete proprio che si vedano le scarpe, meglio scegliere armadietti con le ante, che sembreranno credenze o mobili generici! E così potrete mettere al loro interno dei deodoranti e assorbi umidità, per evitare che si impregnino dell'odore ben poco piacevole delle calzature appena tolte.
Panchine con scaffali
Uno dei modi più comodi, economici e comuni per far ordine tra le scarpe all'ingresso di casa è usare delle panchine o sedili, che abbiano dei comodi ripiani per le calzature proprio sotto alla seduta.
Meglio ancora quando sono davvero comodi per sedersi, con cuscini spessi e invitanti come questo.
Oppure un modelli più squadrato, ma molto solido. Non c'è timore di sentire scricchiolii a sedersi su questo mobile-panchina a giorno, in cui trovano riparo circa 12 paia di scarpe diverse.
Quanto più sono grandi, tanto più questi mobili-panchina possono essere articolati con ulteriori spazi, come questo che ha un vano a giorno in cui inserire un comodo cesto. Lì potrebbero finire ciabatte extra per gli ospiti, per esempio!
E guardate che design capace di ottimizzare lo spazio, offrendo sia scarpiera aperta, che mobiletto e addirittura un sedile imbottito. C'è anche lo spazio per appoggiare qualcosa, pure di decorativo volendo, sopra. E si infila in un angolo nei pressi della porta: basta un mobile adatto, e si arreda tutto un micro ambiente.
Occhio poi ai colori: qualsiasi mobile di questo genere, specie se dal design molto essenziale, si presta ad essere personalizzato. Così, se non trovate quello della sfumatura che volevate, potreste comunque considerare di ridipingere e decorare in modo che sia perfetto per casa vostra.
Scaffali e scarpiere a parete
Diciamo la verità: una scarpiera qualsiasi a parete, proprio all'ingresso di casa, non è l'opzione d'arredo più desiderabile. Meglio puntare, quando possibile, su dei modelli che abbiano un design più particolare e ricercato. Ad esempio queste mensole che indicano proprio dove poggiare ogni calzatura, ma possono benissimo ospitare anche altri oggetti.
Carini anche i mobili a giorno molto semplici, come questo scaffale sottile. Modelli come questo sono replicabili spesso col fai-da-te, specie per chi ama riciclare il legno di recupero come quello dei pallet.
Ok alla scarpiera basculante, ma questa ha una marcia in più: un aspetto moderno e tecnico che potrebbe fare la gioia di molti.
Come pensate che sia meglio sistemare le scarpe all'ingresso?