Cucina total white: 12 idee per creare un ambiente "candido" e funzionale
Qual è uno dei colori che si abbina in modo facile e veloce? Saremmo tentati di dire il nero, ma allo stesso modo di questa nuance scura, anche il bianco fa il suo dovere in quanto ad accostamenti e match di tonalità. Ecco, allora, il motivo per cui è diventato un colore scelto solitamente anche per gli arredamenti. Non tutti però sono d'accordo con la sua bellezza e lascia molti dubbi soprattutto quando viene individuato come nuance predominante per la cucina.
Giusto o sbagliato? Dipende da come viene abbinato, dai propri gusti, dallo stile. Non possiamo negare che l'effetto "candido" sia sicuramente unico e molto originale. Vi mostriamo 12 esempi di cucine che, in diverse forme, eleggono il bianco come re della scena.
1. Bianco maestoso
Il candore e la purezza che sprigionano questi mobili sono a dir poco incredibili. Pochi dettagli cromati e grigiastri intaccano una continuità fluida e "accecante". Le linee dei mobili sono tendenzialmente classiche e si sposano alla perfezione con la tonalità.
2. Qualche contrasto
Come facciamo a far risaltare un colore? Mettendolo in contrasto con il suo opposto. Ecco, allora, che abbinare il bianco della cucina con il metallico dei lampadari neri e la cornice della finestra sempre scura, non fa altro che accentuarne la brillantezza.
3. Un po' di legno
Anche in abbinamento con il legno il bianco non sfigura affatto, anzi. La contrapposizione di sfumature è una delizia per gli occhi, così come potrebbero esserlo i dettagli in ottone o, se preferiamo, oro. Che ne dite?
4. Niente può fermare il bianco
Non un dettaglio fuori posto, non un particolare di altro colore. Potremmo dire che c'è il cromato del rubinetto, ma davvero notiamo quello in tutto questo biancore? No affatto. L'unica cosa che spicca è il colore dominante ed è questo l'obiettivo di una scelta simile. I toni glaciali e asettici sono semplicemente fenomenali.
5. Giochi geometrici
In questo caso il bianco risalta per una scelta decisamente centrata: il pavimento spigato. I giochi di sfumature della pavimentazione sono il tocco di classe utile a far spiccare tutta la bellezza dei mobili. Vi piace?
6. Marmo, marmo, marmo
Il marmo è un materiale freddo, duro e molto volte chiaro. Le sue sfumature sul grigio sono inconfondibili soprattutto quando alla base c'è un tono chiaro. L'accostamento, poi, con particolari scuri come la base delle sedute non fa altro che sottolinearne le venature e la possenza.
7. Lineare e senza fronzoli
Una cucina moderna in cui le linee dritte sono la caratteristica predominante. Qui non c'è nulla di superfluo ed è una soluzione per le persone razionali, concrete e che mirano sempre ad obiettivi ben chiari. Psicologia a parte, l'arredamento della cucina è ancora più semplice soprattutto per la scelta del colore, ma anche per l'abbinamento con il pavimento più scuro.
8. Ambiente asettico
Anche in questo caso l'essere scarno della cucina, abbinato al candore della nuance, fa si che ci si senta quasi in un ambiente di purificazione. Forse un po' troppo bianco, ma per gli amanti di questa tonalità una scelta del genere rappresenta l'Eden.
9. Un po' di bianco "classico"
Le doppie cornici ai mobili, i pomelli, l'isola centrale sono incantevoli e di un'eleganza classica. A farli risaltare sono soprattutto gli scuri degli elettrodomestici e le sfumature leggermente più colorate del pavimento.
10. Giochi tra sfumature di bianco
Il bianco è un colore neutro, ma sappiamo bene che presenta tante sfumature. Ecco che possono venir fuori ed essere giostrate alla perfezione per un risultato incantevole. Qui si mischiano delle venature grigie e metallizzate al candore e ne accentuano la brillantezza e versatilità.
11. La natura in un mare di bianco
Il legno, dicevamo, è perfetto in abbinamento al bianco. Sappiamo che quest'ultimo attira moltissima luce, ecco che potremmo aver bisogno di smorzare leggermente. Come? Servendoci di un materiale caldo e contrastante, ma non troppo. Il legno è perfetto per raggiungere questo risultato estetico.
12. Black and white
Base completamente bianca che si lega in una danza di contrasti al nero delle mensole, sapientemente posizionate accanto alla finestra per incorniciarla, al nero del lavello, al centro dello spazio, al nero dell'elettrodomestico, a "destabilizzare" la linearità, al nero delle maniglie, che crea macchie di colore sparse. Sembra una tela nata dalle sapienti mani di un artista. Non c'è altro da dire.
E voi cosa ne pensate del bianco per arredare la cucina? È un colore molto versatile, adattabile, ma anche freddo e asettico e non è detto che faccia breccia nel cuore di tutti. Nel tuo?