C'è un oggetto in casa con cui puoi far sparire al volo le macchie dai tessuti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Gennaio 2024

C'è un oggetto in casa con cui puoi far sparire al volo le macchie dai tessuti
Advertisement

La macchia di sugo che atterra precisa in pieno petto a rovinare camicie e magliette, ma anche la gocciolina che arriva infingarda sui pantaloni, o qualsiasi altro schizzo che lasci un segno ben evidente sui vestiti: ci sono casi in cui la velocità e tutto, specie se si usa il rimedio più efficace. Tra quelli che può capitare di avere a portata di mano a casa o - nel caso delle mamme - anche a volte in borsa, potrebbero esserci delle salviettine umidificate per bimbi, quelle detergenti delicate.

Sono davvero portentose per pulire al volo un sacco di cose, anche molte macchie fresche sui vestiti.

Usare le salviette detergenti per rimuovere le macchie dai vestiti

Usare le salviette detergenti per rimuovere le macchie dai vestiti

Freepik

Fa sempre comodo avere questi prodotti in casa, e non solo per chi ha bimbi: sono comode da usare, di fatto anche quando abbiamo una sola mano libera! Se quindi capita uno di quegli incidenti alla tavola da pranzo, e vogliamo correre ai ripari subito, che sia sui vestiti o sulla tovaglia, possiamo farlo aiutandoci con salviette detergenti delicate, quelle indicate per i bimbi.

Il trucco è semplicemente tamponare, non strofinare e vedrete che le salviette si impregnano subito dello sporco, assorbendolo dal tessuto. Quando si è davvero velocissimi, e la sostanza che ha macchiato la stoffa non è di quelle più ostiche (come magari grasso o olio), la salvietta riesce anche a rimuovere del tutto la macchia.

Negli altri casi, è comunque un'ottima misura d'emergenza per facilitare la pulizia successiva, anche quella magari da fare in tempi brevi, in lavatrice o a mano a seconda dei casi.

Advertisement

In quali altri modi tornano utili le salviette detergenti in casa?

In quali altri modi tornano utili le salviette detergenti in casa?

ecopeaco.com

Ci sono anche altri utilizzi delle salviette detergenti che ci fanno comodo:

  • Pulire le pareti: appena l'artista di turno lascia un suo incompiuto sulle mura di casa (con matita, colori a cera), oppure quando appaiono le pitture rupestri (leggi: le impronte delle mani), le salviette aiutano a pulire. E se quello non basta, provate la gomma magica.
  • Per spolverare e lavare a terra: sono similissime alle salviette che si applicano ai moci piatti, per lavare e spolverare a terra. Proprio come quelle umidificate.
  • Per divani di pelle (ma attenzione!): la questione della pulizia d'emergenza funziona anche sul divano in pelle. Ma c'è da ricordare un fattore fondamentale: queste salviette contengono sostanze chimiche che, alla lunga, possono disidratare e rovinare la pelle della tappezzeria, provocando crepe che poi vanno restaurate.

Sapete già dove posizionare la confezione di salviette della salvezza?

Advertisement