Carta stagnola: che differenza c’è tra i due lati e quale è meglio usare per avvolgere il cibo?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Gennaio 2024

Carta stagnola: che differenza c’è tra i due lati e quale è meglio usare per avvolgere il cibo?
Advertisement

Vi è mai capitato di imbattervi su un video di qualche social che vi svela la verità su qualcosa che era sempre stato sotto ai nostri occhi? Ce ne sono diversi che si occupano dei rotoli di carta stagnola, proprio l'alluminio ad uso alimentare che ci aiuta a non buttare cibo nella vita di tutti i giorni.

Avremo fatto tutti caso al suo aspetto: quella pellicola di metallo sottile e malleabile è lucida da una parte e opaca dall'altra. E lo usiamo per avvolgere alimenti, anche se forse non sempre è la scelta migliore - ma non è di questo che si occupa il tipo di video di cui vi parliamo.

Il video è stato condiviso dal canale Instagram @caloriesfd. E afferma che ogni lato della carta stagnola abbia una precisa funzione.

Hanno davvero un uso diverso, i due lati della carta stagnola?

Hanno davvero un uso diverso, i due lati della carta stagnola?

fabrikasimf/Freepik

Stando a quanto afferma la persona nel video menzionato, il lato lucido serve per il cibo caldo, quello opaco per il cibo freddo. Non abbiamo nessuna spiegazione scientifica, semplicemente questa rivelazione. 

In realtà, non c'è differenza su quale lato venga a contatto col cibo, e la temperatura degli alimenti non c'entra nulla. Caldi o freddi che siano, non importa se toccano il lato lucido o quello opaco. E questo viene confermato anche dai produttori di queste pellicole - come nel caso dell'azienda americana Reynolds

Ma perché, allora, i due lati sono diversi? Il motivo sta nella maniera in cui vengono prodotti, che è la stessa in tutto il mondo. Quando l'alluminio deve diventare sottile abbastanza per avere la consistenza che conosciamo, passa attraverso una serie di rulli. E l'ultimo passaggio viene fatto a freddo, mettendo due strati di alluminio uno sopra all'altro, per pressarne due in un'unica passata. Quindi per ciascun foglio di alluminio, un lato passa a contatto con il rullo e diventa lucido, l'altro invece tocca solo l'altro foglio di alluminio e rimane opaco.

Advertisement

Quello che importa è il tipo di cibi che possiamo avvolgere nella carta stagnola

Quello che importa è il tipo di cibi che possiamo avvolgere nella carta stagnola

Marco Verch (CC-BY 2.0)

Ci sono usi abituali della carta stagnola che sono sicuri, e altri che andrebbero evitati. Ad esempio, la carta stagnola si può usare per:

  • Avvolgere cibi freddi che non deteriorano velocemente: se gli avanzi che mettiamo via, o anche qualche ingrediente acquistato, è freddo e vogliamo conservarlo solo un paio di giorni in più al massimo, possiamo usare la carta stagnola. Solo che questa non chiude mai ermeticamente, quindi lascia che certi batteri entrino a contatto con gli alimenti, provocandone poi il deperimento.
  • Coprire vivande che serviremo in poche ore: non c'è pericolo, anche se sono calde.

Bisogna invece evitare di usare l'alluminio in questi casi:

  • Al posto della carta forno quando si cuociono biscotti al forno: si scalda di più della carta forno e fa cuocere più velocemente la base del biscotto, che quindi può bruciarsi
  • Con alimenti acidi o molto salati (limone è uno, ma anche il pomodoro): a contatto con il metallo possono formare cristalli di cloruro, che alterano il sapore facendolo diventare più amaro e non sono esattamente ottimi per la salute.

Insomma, usiamola con cautela, ma senza preoccuparci di quale lato sfruttare meglio!

Advertisement