Torna a innamorarti della tua casa: 12 veloci lavori fa-da-te per renderla come nuova
La casa è il nostro nido, il luogo dove ci rilassiamo e ci sentiamo al sicuro, deve rispecchiare la nostra personalità e farci sentire a nostro agio. Che sia per piacere personale o perché qualcosa si sia rotto o non funzioni come dovrebbe, spesso ci tocca sbrigare alcuni lavori domestici che potrebbero in alcuni casi portarci via ore ed ore.
Ecco qua 12 idee per dei veloci lavori fai-da-te per rendere la nostra casa un luogo più accogliente e sicuro.
1. Rinnovare con il colore
wirestock/Freepik
Una cosa semplice come cambiare il colore di una parete potrebbe far sembrare la solita stanza un posto nuovo. Sono sempre più comuni le stanze con tre pareti bianche e una colorata con un bel colore acceso, oppure perché non giocare con il tono su tono tra le varie superfici?
2. Una bella pulita al vialetto di casa
awesomecontent/Freepik
Pulire il vialetto da sporcizia, terra e foglie, renderà la casa molto più accogliente e farà sembrare il giardino più curato.
3. Cambiare le cornici delle prese di corrente
wirestock/Freepik
Sembrano dettagli irrilevanti ma avere delle nuove cornici per le prese di corrente può migliore l’aspetto della casa e anche apportare maggiore sicurezza. Cambiarle è facilissimo, basta avere un cacciavite.
4. Lavare i tappeti
gpointstudio/Freepik
Spesso ce ne dimentichiamo ma anche i tappeti andrebbero lavati, esistono dei macchinari appositi che possono essere noleggiati e in pochi minuti renderanno i tappeti come nuovi.
5. Non gettare i rifiuti organici
Freepik
I rifiuti organici possono essere compostati e usati come fertilizzante per le piante. Se si possiede un giardino si può creare una pila dove depositare i rifiuti organici e aspettare che naturalmente si trasformino in compost. Altrimenti esistono delle compostiere elettriche da cucina che trasformano i rifiuti in compost.
6. Nuova porta d’entrata
Pixabay
Le porte di entrata essendo a contatto con l’esterno spesso si rovinano, per questo si potrebbe pensare di darle nuova vita ripitturandola e facendola ritornare al suo splendore originale.
7. Una nuova doccia
Pixabay
Cambia il soffione della tua doccia, ne esistono diversi modelli. Scegli il flusso e potenza che più ti aggrada per rendere la doccia un momento rilassante.
8. Trasforma una parete in una lavagna
@100yearsinthemaking/Instagram
Esistono rotoli di lavagna adesiva che possono essere facilmente incollati alla parete, aggiungi dei gessi e avrai un nuovo spazio per dare sfogo alla tua fantasia.
9. Controlla i fili elettrici
Pixabay
Una volta ogni tanto è importante controllare che non ci siano fili scoperti e che tutti gli elettrodomestici siano in sicurezza.
10. Puoi creare nuovi portavasi per le tue piante
In giardino o in casa puoi creare dei portavasi con delle assi di legno di varia misura. Daranno sicuramente un tocco vintage alla tua casa.
11. Regola l’intensità della tua lampada
Il dimmer è un apparecchio elettronico che permette di regolare l’intensità luminosa. Ti basterà comprarne uno e collegarlo tra la lampada e la presa di corrente. In questo modo potrai creare l’atmosfera perfetta nel tuo salotto o camera da letto.
12. Usa degli adesivi da finestra al posto delle tende
In commercio esistono dei film adesivi che possono essere usati per coprire le finestre. Solitamente sono opachi ma possono anche presentare dei disegni o decorazioni. Sono perfetti per coprire le finestre lasciando, però, la luce entrare.
Cosa aspetti? Rinnovare la tua casa non è mai stato così semplice.