Una casa da spiaggia: 20 ispirazioni di design per decorare la casa in stile costiero
Semplice e disinvolto, lo stile d'arredamento costiero non deve essere necessariamente adottato esclusivamente nei cottage sulla spiaggia. Anche nella nostra vita cittadina possiamo infatti portare l'atmosfera luminosa e frizzante delle giornate al mare scegliendo l'arredamento tipico delle aree costiere in tutte le nostre stanze.
Dal bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto, possiamo interamente trasformare la nostra casa in centro città in un grazioso cottage vista mare semplicemente servendoci di pochi accorgimenti di design che ci aiuteranno a trasportarci in un attimo sulla costa, anche se solo con il pensiero.
Date un'occhiata a queste 20 ispirazioni di design per decorare la vostra casa in stile costiero.
1. Arte a tema marino alle pareti
@themodernmermaidtales/Instagram
In soggiorno o in camera da letto, ma anche nei luoghi di passaggio o in cucina, decorate le vostre pareti con elementi artistici a tema marino.
2. Una miscela di neutri
Arredate le vostre stanze con una mescolanza eclettica di arredi e decorazioni. Scegliete diverse tonalità di colori neutri per donare luminosità ai vostri ambienti.
3. Colori vivaci
Scegliete dettagli d'arredo dai toni vivaci per rallegrare una stanza dai neutri chiari e decorate con delle piante verdi a foglia ampia.
4. Arredamenti vissuti
Completate il vostro arredamento con elementi dall'aria vissuta come un mobile invecchiato dalla finitura opaca, contribuirà a creare un'atmosfera disinvolta e rilassata.
5. Righe verticali e contorni irregolari
Scegliete le righe verticali per la fodera del vostro divano e aggiungete elementi dai contorni irregolari, come un tavolino da caffè il cui ripiano in legno sembra levigato dal mare.
6. Corda e legno
Aggiungete elementi decorativi in corda e legno, risalteranno splendidamente su uno sfondo bianco portando in casa vostra le frizzanti vibrazioni del mare.
7. Finiture a contrasto
Per la vostra cucina scegliete il bianco come colore di base e ravvivatelo con finiture a contrasto, ad esempio con un piano di lavoro o maniglie più scuri, sgabelli e sedie dalle finiture in materiali e colori diversi, una parete d'accento colorata.
8. Sfumature di grigio
Arredate le vostre case con le diverse sfumature di grigio per un tocco di sofisticata leggerezza.
9. Semplicità
Lasciate che la semplicità sia la vostra linea guida nell'arredamento e nella decorazione.
10. Tappeti a strisce
Un tappeto a strisce larghe, soprattutto in bianco e blu, vi trasporterà in un attimo in spiaggia.
11. Moderno in blu navy
@kristinacrestindesign/Instagram
Una cucina dallo stile moderno di colore blu navy sarà un piacevole contrasto con il pavimento in legno chiaro.
12. Semplicità in camera da letto
Anche in camera da letto lasciatevi guidare dalla semplicità, senza dimenticare alcuni dettagli d'accento. Declinate il vostro arredo in colori chiari e neutri mettendo in risalto un solo elemento (in questo caso la testiera) in un colore più scuro.
13. Un bagno da spiaggia
La coppia blu e bianco è sempre un'ottima scelta nell'arredamento costiero. Anche nel bagno giocate con i contrasti di questi colori, aggiungendo magari una carta da parati a tema.
14. Luce protagonista
Moderna e luminosa, la cucina si articola interamente sui sapienti giochi di contrasti con una particolare cura per i dettagli.
15. Dettagli che fanno la differenza
Una nicchia ricca di dettagli può essere il punto focale che attira l'attenzione nella vostra stanza: scaffali colorati, una carta da parati accattivante sullo sfondo e soprammobili marini come pezzi di legno levigato e grandi conchiglie creeranno il vostro personale angolo di spiaggia domestica.
16. Una galleria d'arte marittima
@beachcottagelivingcc/Instagram
Trasformate una parete in una vera e propria galleria d'arte con tanti quadri a tema marittimo.
17. Una sfumatura tropicale
Create un'atmosfera costiera tropicale con una carta da parati tropicale i cui colori sono ripresi dai tessuti d'arredo.
18. Trasformare i vecchi mobili
@mariposacreationsde/Instagram
Ristrutturate i vostri vecchi mobili trasformandoli in chiave costera: donate loro un aspetto invecchiato, preferite il bianco per la base, create un particolare a contrasto, aggiungete decorazioni a tema marino e il gioco è fatto.
19. Azzurro mare
@bicistudio_interiordesign/Instagram
Scegliete l'azzurro per la decorazione delle pareti, ma anche per porte e infissi o come elemento decorativo dei pavimenti. Una delicata tonalità pastello vi aiuterà a sentirvi più vicini alla spiaggia.
20. Rustico ma raffinato
@beachcottagelivingcc/Isntagram
Mettete insieme i diversi suggerimenti proposti in precedenza per creare ambienti dallo stile rustico ma senza dubbio raffinati e pieni di stile.
Anche voi porterete l'atmosfera della spiaggia nelle vostre case?