Tonal interiors: con le palette di colori tono su tono per riempire ogni stanza è unica e rilassante
Le mode attuali sono chiare: ci si allontana dal predominio dei colori neutri, spesso chiarissimi, per esplorare le emozionanti possibilità delle nuance più profonde o vivaci. Farlo richiede sempre uno studio accurato dello spazio, della luce e dei materiali, ma c'è una tecnica di interior design che sta andando molto per la maggiore che rende più semplice osare con colori audaci.
Che siano quelli scurissimi, oppure i toni saturi e brillanti, se si sceglie un approccio "tonale" (si parla di "tonal interiors"), quindi fatto di palette tono su tono, tutta la casa può diventare un mondo di colori affascinanti.
Cosa si intende per "tonal interiors"
Le combinazioni di colori "tonali" sono quelle che giocano sul tono su tono, ovvero una progressione di sfumature, nella quale ci si muove da un colore all'altro in modo graduale, senza contrasti netti. Niente più accent wall e dettagli che risaltano stagliandosi sul resto della stanza, ma tutto è immerso in una serie di sfumature vicine tra loro.
È un effetto che si ottiene, ad esempio, scegliendo un colore di partenza principale e poi farlo seguire da diversi livelli di saturazione di quello stesso colore. È un approccio che sdogana colori di solito considerati un po' più difficili da gestire, perché invece di attirare l'attenzione su di sé nel mezzo di un ambiente neutro, vengono "attutiti" nella mescolanza di toni simili vicini a loro.
È un design che coinvolge tutto
Se fatto nel modo giusto, il decoro di interni tono su tono conferisce eleganza, e si mostra come un esempio di estro artistico.
Si tratta anche di una scelta importante: bisogna essere davvero sicuri della gamma di colori che si vuole scegliere, perché ogni elemento della stanza dovrà attenersi allo schema selezionato. Infatti, la gradazione coinvolge materiali diversi e sono anche quelli, con le loro specifiche consistenze, che aiutano a "cambiare sfumatura".
Bisogna ricordare che ogni colore ha diversi sottotoni, e mettere insieme colori che hanno sottotoni molto diversi tra loro a volte crea un effetto stridente. Pensiamo al turchese, che contiene del verde, oppure al pervinca che contiene del viola - se abbiniamo turchese e pervinca potremmo fare un pastrocchio.
Meglio avere sempre in mano delle palette di colori, come quelle che si usano per scegliere la tinta di una parete.
Attenzione alla luce
Si deve poi sempre tenere in conto il modo in cui ogni colore cambierà nel momento in cui viene colpito, o meno, dalla luce naturale che entra nell'ambiente e dai tipi di illuminazione artificiale disseminati nella stanza. Così, anche la temperatura della luce di lampadari, lampade, faretti etc dovrà essere scelta in modo da far risaltare le varie sfumature nel modo migliore.
C'è comunque spazio per qualche contrasto
Quando la maggior parte delle superfici e oggetti in vista segue lo schema del tono su tono, non si rischia di scardinarlo con solo qualche accento in contrasto, come quello di singoli oggetti d'arredo, ad esempio. Il che ci lascia sempre molta libertà nel modulare ogni scelta secondo i nostri gusti - perché alla fine è sempre quella la cosa più importante quando decoriamo le nostre case!