Pavimento di legno sporco delle macchie di vernice: le puoi rimuovere con dei metodi semplici
Abbiamo scelto il colore con cui rinnovare le pareti o il soffitto di una stanza, o magari riverniciare un mobile. Abbiamo disposto i teli a proteggere mobilio e superfici a rischio, ma poi ci rendiamo conto che sul pavimento di legno erano comunque riuscite a cadere delle macchie di vernice, e non sono più fresche! Come fare per rimuoverle? Ci sono diversi metodi da provare, e ve ne indichiamo alcuni di seguito.
Il metodo infallibile per far sparire la vernice secca dal pavimento di legno
C'è un metodo che è il più drastico, e per questo anche davvero infallibile. Lo avrete immaginato, ci riferiamo al carteggiare il legno, così da grattare via, letteralmente, la concrezione di vernice che si è indurita ed è già penetrata tra le fibre del legno stesso.
Sul parquet, che di solito è composto di uno strati superficiale di legno più spesso, è una misura sempre da considerare con cautela, ma più facile da gestire. Se invece il pavimento è in laminato, ad esempio, con lo strato in legno davvero sottile, il rischio di creare un danno evidente aumenta.
Meglio agire a mano sulle macchie piccole, usando della carta vetrata. Potete applicarla a una levigatrice se l'area fosse estesa. Tenete a portata di mano carta vetrata con grana di diversa grandezza, e provate prima con quelle medie o fine, per evitare di far danni. Se quelle non dovessero levare tutto, provatene una appena più aggressiva.
Muovetevi su piccole porzioni di superficie per volta: non vorrete uscire dal seminato, per così dire, né andare troppo a fondo. Ancora, è molto importante muoversi nella direzione della grana del legno, così da non lasciare segni inutilmente evidenti.
I prodotti da usare per rimuovere le macchie di vernice dal legno
In commercio troviamo gli sverniciatori, dei prodotti da stendere proprio sulla porzione di legno coperta dalla vernice, e da tenere in posa nei modi e tempi descritti dai produttori. Di solito riescono a sollevare del tutto la vernice in 30 minuti. Sono indicati quando la quantità di vernice da eliminare è molta, e soprattutto si tratta di macchie spesse.
Quando invece le macchie non sono estese o consistenti, si può provare con un diluente per smalti (gli smalti che si usano sul legno): è più delicato sul legno stesso, e per utilizzarlo bisogna indossare dei guanti e versate una minima quantità di diluente su uno straccio, tamponando con quello la zona da trattare. Applicate in questo modo il diluente sulla macchia e poi aspettate 10 minuti. Quando la vernice si ammorbidisce, munitevi di una carta plastificata (come quelle di credito, ma anche un cucchiaio di plastica, o meglio ancora un raschietto di plastica) e grattate via delicatamente la pittura. Con questo metodo è più probabile che riusciate a preservare la finitura lucida dei mobili.
Dopo aver usato dei prodotti simili, infatti, capita che il legno si opacizzi e si rovini: se succede in modo superficiale, possono bastare degli oli o prodotti nutrienti specifici per il legno. Altrimenti ci sarà da considerare un restauro con impregnanti e finish protettivi.
Insomma, non dobbiamo rimanere a guardare quelle macchie di vernice a lungo!