Come liberare il proprio garage dagli insetti con il trucco delle trappole adesive
I garage sono luoghi facilmente accessibili per ogni tipo di parassita, soprattutto per gli insetti, che possono entrare strisciando o volando al loro interno attraverso crepe e fessure in muri, infissi e porte, ma anche all'apertura e di porte e finestre.
Soprattutto se il vostro garage è direttamente collegato alla vostra casa, questo potrebbe facilitare l'accesso degli insetti agli ambienti domestici e per evitare questo fastidioso inconveniente occorre agire tempestivamente al fine di evitare l'infestazione dei garage.
Tra le tante soluzioni disponibili c'è anche un semplice trucco che può facilmente aiutarvi a contenere la presenza degli insetti all'interno dei vostri garage, anche se questo metodo non è purtroppo esente da inconvenienti.
Vediamo come si utilizzano e i pro e contro delle trappole adesive per insetti.
Trappole adesive per insetti: come utilizzarle
Le trappole adesive sono sistemi efficaci di cattura degli insetti ma anche di topi e ratti. In commercio sono disponibili trappole di diversa dimensione e forma, ma tutte funzionano secondo lo stesso principio: essendo ricoperte di colla, il parassita che vogliamo catturare camminerà sopra di esse e rimarrà adeso alla superficie.
Vi basterà dunque rimuovere la pellicola protettiva e posizionare queste trappole nei punti più critici del vostro garage: accanto a porte e finestre, negli angoli, accanto a una dispensa o nei punti in cui notate la maggiore concentrazione di insetti. I parassiti cammineranno o strisceranno così sopra la colla e rimarranno intrappolati. Esistono anche dei modelli da utilizzare appesi al soffitto o al lampadario, che possono rivelarsi molto utili in caso di insetti volanti.
Potete preparare la vostra trappola adesiva anche con il fai da te, procurandovi semplicemente un rettangolo di cartoncino o di compensato e del nastro adesivo a presa forte. Vi basterà applicare il nastro adesivo con la parte adesiva verso l'alto sul cartoncino o il compensato e fissarlo alle estremità con due pezzi di nastro adesivo. Se utilizzate il biadesivo il processo sarà ancora più semplice, poiché sarà sufficiente fissare un lato sul cartoncino o compensato, lasciando l'altro lato scoperto.
Pro e contro delle trappole adesive
Pratiche da utilizzare e da rimuovere, le trappole adesive possono essere utilizzate anche chiuse, formando una specie di tunnel al cui interno potranno restare intrappolati insetti e altri parassiti domestici. Questi strumenti tuttavia non uccidono gli animali, lasciandoli intrappolati e causando loro una lunga e lenta agonia, risultando forse poco umane.
Se si hanno bambini o animali domestici occorre inoltre fare molta attenzione perché queste trappole non fanno ovviamente distinzione e potrebbe rendersi necessario l'intervento di un medico o di un veterinario per rimuoverle nel caso restino accidentalmente attaccate alla pelle o al pelo. Anche alcuni animali considerati amici possono infine restare intrappolati: si pensi ad esempio a gechi e lucertole, che occasionalmente entrano nelle nostre case e potrebbero restare spiacevolmente intrappolati.
Via libera dunque a questi rimedi, ma con tutte le dovute cautele.