13 tra i mobili più belli per sfoggiare la tua collezione di vinili
Per un po' sembravano destinati a sparire, ma ormai i vinili degli album musicali sono tornati di prepotenza nel mercato, e non sembra che se ne andranno tanto presto - nonostante formati digitali e streaming. Un po' come per i libri, c'è un piacere diverso nel maneggiare un vinile rispetto al selezionare file su un dispositivo elettronico. È tutto un rituale, fa assaporare la musica davvero e poi c'è l'innegabile fattore estetico. I vinili sono belli, e le copertine ampie diventano pezzi d'arte da esporre, come stampe, foto o poster incorniciati.
Allora perché non farli diventare parte dell'arredo col mobile giusto per esibire la propria collezione, anche quella più piccola?
IKEA - KALLAX
Una nicchia creata ad hoc, per racchiudere al suo interno il divano: tutte le pareti fatte di elementi KALLAX pieni di vinili. Il sogno di ogni audiofilo che voglia sentirsi sempre circondato dalla sua musica preferita!
Ci sono vinili che è proprio un vanto poter esibire, e quando il mobile a giorno - come KALLAX- non è addossato a una parete, uno dei due lati può essere letteralmente decorato con le copertine degli album messe di piatto, a riempire ogni apertura!
IKEA - EKET
EKET di IKEA è un cubo semplicissimo, ma in quanti lo usano per costruire mobili più grandi: un po' come mattoncini delle costruzioni, è perfetto per riempire spazi in modo personalizzato... E anche per creare un comodo mobile dove conservare e consultare i vinili!
Pochi ma buoni
Se i vinili da tenere nel mobile non sono tanti, ci si può sbizzarrire anche con mobili di dimensioni compatte e forme più insolite, come questo in legno dal look rustico contemporaneo. È carinissimo già così, ma potreste considerare pure di dipingerlo di qualsiasi colore vogliate e assumerà un aspetto moderno!
Il piacere di sfogliare i dischi, come in negozio
Questo mobile compatto fa il verso agli espositori dei negozi di vinili, permettendo di "sfogliare" le copertine alla ricerca della musica che ci attira di più ogni volta.
Le chicche di design retro
Un mobile di lusso per chi non bada a spese, quando si tratta dei propri vinili. Legno di frassino e quercia, piedini rastremati verso il basso e aggiustabili - per compensare anche i minimi dislivelli del pavimento, e un look retro che è davvero irresistibile.
I mobili da costruire col fai-da-te
Se volete gioire della bellezza di un mobile per vinili sempre pensato per poterli consultare liberamente, perché non pensare a costruirne uno? Con un po' di abilità nel lavorare il legno, è fattibilissimo. E online si trovano anche tutorial o progetti da seguire (a volte sono PDF da acquistare) proprio come questo.
Gli esperti del settore
Ci sono aziende nel mondo che si specializzano proprio nell'arredo che ruota attorno all'ascolto della musica. Nei loro cataloghi si trovano pezzi che fanno gola a qualsiasi appassionato, per creare degli angoli perfetti in casa, di qualsiasi dimensione.
Altri mobili irresistibili per la tua collezione di vinili
Continuiamo la lista di mobili perfetti per ospitare tutti i nostri vinili, e notiamo che nella maggior parte dei casi si investe sulla qualità del legno e su modelli semplici nelle linee ma mai banali. È il caso anche di questo espositore di album, che starebbe benissimo vicino al giradischi di qualsiasi salotto.
Spesso questi mobili sono articolati in più vani per poter ospitare anche il giradischi e le casse audio, così da creare una vera e propria stazione d'ascolto alla quale, poi, manca solo una o due poltrone e un tavolino... E chi si sposterebbe più da lì!?
Ovviamente, ci si può muovere anche al di fuori dei mobili pensati proprio per gli album, e adattare delle bellissime librerie a giorno, ma anche quelle chiuse da ante. Dipende sempre dal design della vostra stanza!
Anche con poco spazio a disposizione, si possono trovare mobili che sono assolutamente adorabili e capaci di decorare con personalità.
E voi, che tipo di mobile scegliereste per la vostra collezione di vinili?