6 metodi creativi per dare una seconda vita al latte scaduto
Quante volte ti sarà capitato di aprire il frigorifero, di controllare la scadenza del cartone del latte e scoprire che è già scaduto. Sicuramente, in quella situazione avrai preso il brick e l'avrai buttato direttamente nella spazzatura. Tuttavia, dalla prossima volta non farlo più: ci sono infatti alcuni modi creativi con cui puoi riutilizzare il latte scaduto senza necessariamente farlo finire nel cestino.
Pulire l'argenteria
Pexels
Il latte è un'alternativa naturale ed economica ai prodotti specifici per la pulizia dell'argento.
Versa il latte scaduto in un contenitore e aggiungici dell'aceto di mele assieme a del succo di limone.
Immergi poi i tuoi oggetti d'argento in questa soluzione e lasciali riposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, asciugali strofinando con un panno pulito.
Rimuovere le macchie dagli oggetti in pelle
Freepik
Il latte scaduto può essere anche utilizzato per la pulizia di borse, scarpe e di altri prodotti realizzati in vera pelle.
Per questo scopo, immergi un panno di cotone in una bacinella con il latte. Strizzalo con energia per rimuovere il liquido in eccesso e usa questo panno umido per pulire le superfici in pelle.
Una volta terminata la pulizia, passa sugli oggetti un panno asciutto per evitare la formazione di aloni.
Questa tecnica permette di rendere i prodotti in pelle più lucidi, lisci e morbidi. Rendendo allo stesso tempo meno visibili gli eventuali piccoli graffi.
Realizzare una maschera per il viso
Pexels
Il latte ha un elevato potere idratante e, per questo, anche da scaduto, può essere utilizzato per preparare delle maschere da applicare sul viso.
Puoi mescolare all'interno di un pentolino un bicchiere di latte con il succo di mezzo limone e lasciare scaldare il composto per 2 o 3 minuti.
Applica poi la soluzione sul viso aiutandoti con un dischetto di cotone e lascia agire per 15 minuti. Infine, fai un risciacquo con dell'acqua fredda.
Un altro tipo di maschera può essere ottenuta frullando un bicchiere di latte con una banana o con 250 grammi di fragole e poi procedendo all'applicazione come descritto sopra.
Fare uno scrub
Pexels
Sempre restando tra i prodotti per il viso, con il latte scaduto puoi realizzare un ottimo scrub: metti in una ciotola 10 grammi di bicarbonato di sodio, unisci gradualmente il latte e mescola fino a ottenere un composto cremoso.
Applica, poi, questa crema sul viso massaggiando con movimenti circolari. Infine, fai un risciacquo con dell'acqua tiepida.
Smacchiare i vestiti
Pexels
Il latte scaduto è un valido alleato per smacchiare i vestiti: bagna una spugna non abrasiva nel latte e tamponala sulla macchia. Successivamente, effettua il normale lavaggio.
In caso di macchie più ostinate, come l'olio o l'inchiostro, ti consigliamo di riscaldare il latte prima di immergere la spugna e di strofinare con più forza la macchia durante l'applicazione.
Puoi anche lasciare in posa la soluzione per un'ora prima di effettuare il lavaggio in modo da incrementare il potere smacchiante del latte.
Fertilizzare le piante
Pexels
Il latte contiene numerose vitamine e sali minerali e può essere, quindi, impiegato per la fertilizzazione delle piante.
Nel momento in cui va a innaffiare i tuoi preziosi fiori, aggiungi all'acqua del latte nella proporzione 50/50 in questo modo otterrai un ottimo fertilizzante naturale
La prossima volta che trovi un contenitore di latte scaduto all'interno del tuo frigo non buttarlo nella spazzatura, ma riutilizzando seguendo uno degli usi che ti abbiamo consigliato all'interno di questa guida.