Rendete l'inverno caldo e accogliente con queste 16 proposte di decorazioni stagionali
I mesi di gennaio e febbraio sono solitamente i più freddi e tristi dell'anno: la fine delle festività natalizie, il gelo sempre più intenso e la primavera che sembra solo un miraggio lontano all'orizzonte fanno precipitare il nostro umore insieme alla colonnina del termometro. La voglia di uscire è ridotta ai minimi termini e anche le nostre case talvolta possono sembrarci eccessivamente fredde e spoglie dopo il fasto e il calore delle decorazioni di Natale.
La soluzione è allora ricorrere alle decorazioni stagionali per riscaldare i nostri ambienti domestici, strapparci un sorriso e farci sentire accolti, coccolati e protetti mentre sorseggiamo un tè o una tisana calda sul divano guardando il freddo o la neve che avvolgono il paesaggio fuori dalla finestra. Sono molti i modi in cui possiamo rendere le nostre case belle e accoglienti durante l'inverno utilizzando i materiali più disparati.
Vi indichiamo 18 interessanti proposte di decorazioni stagionali che renderanno il vostro inverno caldo e accogliente.
1. Alzata invernale per la cucina
Per la vostra cucina realizzate una graziosa decorazione invernale con un'alzatina colma del materiale necessario a preparare una cioccolata calda: un dolce conforto sempre a portata di mano.
2. Un divano hygge
Lo stile nordico e scandinavo è perfetto per donare calore al nostro inverno: per il divano provate un accumulo i morbidi cuscini e calde coperte con motivi tipicamente invernali come fiocchi di neve, pigne, cervi e rami di conifere. Scegliete i colori neutri come il bianco, il grigio e il blu e linee minimaliste.
3. Centrotavola da soggiorno
Per il tavolino da caffè scegliete un libro come originale vassoio per candele bianche, rami flessibili di pino o abete e campanelle.
4. Sci all'ingresso
thepicketfenceprojects.blogspot.com
Procuratevi degli sci in legno per la decorazione del vostro ingresso o del vostro portico. Vi basterà semplicemente disporli contro il muro, come fossero appena stati usati, e decorarli a piacere con pigne e rami di pino.
5. Centrotavola invernale
Rametti di ginepro e pigne adagiati su un telo di iuta saranno sufficienti per la decorazione della vostra tavola invernale.
6. Caldo e avvolgente
Per il vostro ingresso o per un mobile in soggiorno, sala pranzo o corridoio drappeggiate una sciarpa in fantasia scozzese che faccia da calda base a semplici portacandele in rame e muschio.
7. Centrotavola con candele
Realizzate degli originali portacandele in semplici ciocchi di legno da stendere come centrotavola insieme a rami di conifera e pigne.
8. Agrumi essiccati
Conservate le ghirlande di agrumi essiccati del Natale oppure fatene di nuove per decorare scale, caminetti e finestre, ma anche lampadari e pareti.
9. Inverno all'aperto
Non rinunciate all'aria pulita dei vostri spazi all'aperto durante la stagione invernale. Basteranno un bracere attorno a cui stringersi e calde coperte in cui avvolgersi mentre si sorseggia una bevanda calda godendo della reciproca compagnia.
10. La natura dentro casa
Anche nella stagione invernale portare la natura nelle nostre stanze è sempre una buona idea. Scegliete tessuti d'arredo nei toni del marrone e del beige oppure portate un po' di colore con il verde e il blu; non dimenticate poi di ricorrere all'uso di materiali naturali, come la lana, il cotone e il legno.
11. Lampade di vetro
Decorate il vostro inverno con la luce realizzando graziose lampade con i vasi di vetro. Inseritevi delle file di lucine oppure lampadine per realizzare una fila con cui decorare il portico, le scale, una mensola o una parete.
12. Fiori freschi
Per le vostre tavole o i vostri mobili utilizzate i fiori freschi per la decorazione: vi ricorderanno che la primavera arriverà presto.
13. Portatovaglioli
Realizzate voi stessi dei portatovaglioli utilizzando semplicemente del filo di spago, un profumato bastoncino di cannella e un ramo di conifera.
14. Pigne e candele
Le pigne e le candele sono le grandi protagoniste dell'inverno e possono essere utilizzate per un'infinità di progetti decorativi, dai centrotavola alle ghirlande, ma anche come decorazioni per camini, mensole e lampadari.
15. Fiocchi di neve
Una cascata di fiocchi di neve in carta sopra il letto vi accompagnerà in un mondo di bei sogni.
16. Soggiorno invernale
Il vostro soggiorno invernale sarà incredibilmente caldo e accogliente con i toni più scuri del marrone per i pesanti tessuti d'arredo e i vivaci rami di sempreverde.
Anche voi decorerete la vostra casa per l'inverno?