Come realizzare angoli perfetti per le lenzuola in pochi secondi, senza cuciture
Le lenzuola, soprattutto quelle con gli angoli da sistemare direttamente a contatto con il materasso, sembrano non essere mai abbastanza in casa. Tuttavia, non tutti hanno a disposizione la versione dotata direttamente di elastici che permettono il miglior aggancio possibile in modo da non spostarsi nel corso della notte.
Per risolvere questa situazione, esiste un semplice trucco che non prevede nemmeno la necessità di effettuare delle cuciture!
A cosa servono le lenzuola con angoli?
lifeforstock/Freepik
Le lenzuola con angoli sono realizzate adattarsi nel modo migliore possibile alle misure specifiche del tuo materasso e agganciarsi in ogni angolo al fine di non muoversi durante la nostra meritata notte di sonno.
Sono, infatti, solitamente dotate di appositi elastici posti alle quattro estremità che permettono di aggrapparsi perfettamente al materasso e di restare in posizione.
Tuttavia, è essenziale scegliere le misure giuste al fine di evitare i fastidiosi spazi vuoti agli angoli i quali potrebbero compromettere la capacità di aggancio e potrebbero causare disagio durante il sonno in quanto uno degli angoli potrebbe sganciarsi a seguito di un nostro movimento notturno.
Per scegliere la misura adeguata, è, bene conoscere le dimensioni esatte del materasso su cui dormi ogni notte e acquistare la versione di lenzuola con angoli corretta.
Il principale vantaggio di questo tipo di lenzuola è, quindi, la loro capacità di aderire perfettamente alle estremità del nostro letto, offrendo un comfort decisamente più elevato rispetto alle lenzuola tradizionali, che, invece, tendono a spostarsi con più facilità se ci muoviamo durante il sonno.
Come fare gli angoli alle lenzuola senza cucire?
Pexels
Se a casa non hai a disposizione delle lenzuola con angoli dotati di elastici, ma hai solo la classica biancheria da letto, non preoccuparti: esiste un metodo infallibile che ti consentirà di realizzare degli angoli perfetti sulle tue attuali lenzuola che resteranno aggrappati al materasso senza spostarsi durante la notte.
In pratica, devi semplicemente fare un nodo a tutti e quattro gli angoli del tuo lenzuolo. Questo trucchetto permette, infatti, di creare quattro curvature al tessuto che svolgeranno la stessa funzione di veri e propri angoli alle lenzuola.
Ecco, quindi, come fare dei perfetti angoli alle lenzuola senza dover necessariamente cucire un elastico ai bordi:
1. Stendi sul letto il lenzuolo che andrà posizionato direttamente a contatto con il materasso.
2. Fai un nodo a ogni angolo cercando di prendere più stoffa possibile in modo da ottenere un lenzuolo ben steso.
3. Alza ciascun angolo del tuo materasso e infila sotto la parte del lenzuolo con il nodo.
Ed ecco fatto: una volta che avrai completato tutti e quattro gli angoli e messo al suo posto il materasso, otterrai un lenzuolo bello teso e perfettamente ancorato come se avesse gli elastici.
Se il tuo lenzuolo non dovesse essere abbastanza grande per fare dei bei nodi su tutti e quattro gli angoli, c'è un altro trucco con cui puoi creare lo stesso effetto: lega ognuna delle punte del lenzuolo con un elastico per capelli.
Grazie a questi semplici consigli potrai creare delle perfette lenzuola con angoli anche avendo a disposizione solamente della biancheria da letto tradizionale senza dover necessariamente ricorrere alla cucitura degli elastici.