Provate queste 10 soluzioni intelligenti per riporre i giocattoli ed eliminare il disordine
I giocattoli dei bambini sembrano sempre essere troppo piccoli e numerosi oppure troppo grandi e voluminosi e pertanto è difficile trovare loro un posto dove possano restare in ordine e al tempo stesso essere facilmente raggiungibili dai nostri figli senza che debbano chiedere il nostro aiuto. La vita dei genitori sembra spesso ridursi a un continuo rincorrere e riordinare i giocattoli sparsi in tutta la casa, tanto che talvolta viene da chiedersi se esista davvero una soluzione definitiva a questo problema.
In realtà esistono due importanti strategie che ci permettono di mantenere l'ordine anche tra i giocattoli più disordinati:
- conservare solo quei giocattoli che i nostri bambini effettivamente utilizzano, gettando via o donando tutti gli altri; in questo modo la quantità di oggetti da riordinare si ridurrà notevolmente e sarà molto più semplice trovare il giusto posto per ciascuno;
- suddividete i giocattoli in categorie, in modo che anche i bambini possano trovarli con facilità.
Con queste due regole ben chiare in mente, vi suggeriamo ora 10 soluzioni intelligenti per riporre i giocattoli ed eliminare il disordine.
1. Amaca angolare
Per riporre tutti i peluches o le bambole la soluzione perfetta è un'amaca angolare che potrete comodamente appendere dietro una porta o sopra il letto del vostro bambino. Appendetela sufficientemente in basso perché il bambino possa riporre e prendere i suoi giocattoli in autonomia: diventerà un gioco divertente e il vostro bambino imparerà spontaneamente a riporre i suoi giocattoli dopo l'uso.
2. Libreria modulare
Una libreria modulare con simpatici cassetti a forma di animaletti vi aiuterà a conservare tutti i giocattoli suddividendoli per categoria e con la sua bellezza e la sua simpatia stimolerà i vostri bambini a riporre sempre i loro giocattoli dopo l'uso.
3. Contenitori trasparenti etichettati
@life_in_the_playroom/Instagram
Raccogliete tutti i giocattoli sugli scaffali dell'armadio, suddividendoli per categorie all'interno di contenitori trasparenti ed etichettati.
4. Libreria Montessori
Per i libri e i piccoli giocattoli scegliete delle mensole Montessori da appendere in basso sulla parete: i vostri bambini avranno tutti i loro libri e giocattoli sempre ben visibili e potranno prenderli e riporli da soli.
5. Cassetti contenitori scorrevoli
Scegliete una cassettiera con ceste scorrevoli di diversa profondità per suddividere e conservare i giocattoli: facili da aprire e chiudere, possono anche essere etichettate per mantenere tutti i giochi suddivisi e in ordine.
6. Ceste portagiochi
Scegliete delle ceste portagiochi che siano colorate con colori vivaci o magari di forme particolari come l'animale preferito dei vostri bambini: potranno essere facilmente trasportate da una stanza all'altra facilitando a voi e ai vostri bambini il momento della raccolta dei giocattoli.
7. Scaffali bassi aperti
Gli scaffali bassi aperti sono perfetti per tenere i giocattoli in ordine e permettere ai bambini di sviluppare una maggiore autonomia nella gestione dei loro giocattoli, che in questo modo saranno sempre visibili e a portata di mano.
8. Spazio sottoletto
Sfruttate lo spazio sotto il letto dei bambini per guadagnare spazio extra con un cassetto montato su ruote che vi permetterà di estrarre e riporre facilmente qualunque giocattolo. Lo spazio sottoletto è una perfetta idea anche per conservare piste dei trenini e puzzle incompleti senza doverli disfare e ricomporre ogni giorno.
9. Scaffali da porta
Utilizzate degli scaffali appesi alla porta per i peluche, i libri e i giocattoli più piccoli. Pratico da utilizzare e poco ingombrante, vi aiuterà a tenere il pavimento più libero da ingombri.
10. Panchina contenitore
Inserite nella camera dei giochi una comoda panchina perché i vostri bambini possano mettersi comodi a leggere un libro oppure a giocare con i loro giocattoli preferiti; nella sua parte inferiore potrete inserire dei pratici contenitori, guadadnerete molto spazio utile e i vostri bambini potranno mantenere l'ordine in autonomia.
Voi quali soluzioni avete trovato per i giocattoli dei vostri bambini?