Bulbi fioriti per la decorazione invernale della casa: 12 proposte originali e creative
La decorazione d'interni è un'arte che non va mai in vacanza e anche in inverno può rendere le nostre case più gradevoli e accoglienti, aiutandoci a superare con maggiore serenità la stagione fredda.
Nonostante il paesaggio fuori dalla finestra sia spoglio e freddo, infatti, la natura può essere ancora protagonista delle decorazioni in casa nostra con il verde brillante dei sempreverde e la graziosa dolcezza dei bulbi a fioritura invernale, che soli o all'interno di composizioni più o meno elaborate possono creare delle vivacissime meraviglie che delizieranno le nostre giornate casalinghe.
Amaryllis, giacinto, narciso papiraceo, ma anche iris, muscari, crochi e tulipani sono facilissimi da coltivare e, se ricevono tutte le cure di cui hanno bisogno, possono sorprenderci con spettacolari e coloratissime fioriture invernali.
Come possiamo utilizzare questi magnifici fiori per la decorazione delle nostre stanze in inverno? Vi suggeriamo di seguito 12 proposte originali e creative.
1. Narciso da cucina
@willowcrossleycreate/Instagram
Con il suo fitto fogliame verde brillante e i suoi delicati fiori bianchi, il narciso papiraceo sarà la perfetta decorazione per il bancone della vostra cucina.
2. Giacinti in idrocoltura
Dei bicchieri dalle forme semplici oppure più elaborati sono sufficienti per la coltivazione dei giacinti in idrocoltura, che potranno trasformarsi in colorati e graziosissimi centrotavola invernali.
3. Riciclo di stoviglie
Coltivate i vostri bulbi invernali all'interno di vecchie stoviglie di riciclo come ciotole di ceramica, tazze, teiere, piatti e bicchieri. Insieme a pigne e candele potranno aggiungere personalità e originalità alle vostre stanze.
4. Amaryllis
L'amaryllis è un bulbo dalla grandissima capacità decorativa, che potrà rallegrare le nostre case utilizzato singolarmente oppure per creare spettacolari composizioni.
5. Raffinatezza in bianco
Portate dentro le vostre case il delicato silenzio dell'inverno con una composizione in bianco sia nei petali dei fiori che nel colore dei contenitori in ceramica.
6. Davanzali in fiore
Che ne dite di trasformare i vostri davanzali in prati fioriti con una lunga fila di bulbi invernali? Affiancando tra loro diverse specie renderete i vostri davanzali vivacissimi punti focali della vostra stanza.
7. Tazze dipinte per il tavolino da caffè
Per il vostro tavolino da caffè quale decorazione migliore delle tazze dipinte? Riempitele con bulbi fioriti coperti di muschio.
8. Ellebori, rametti e cortecce di pino
Per un centrotavola interamente naturale anche nella stagione invernale inserite in una grossa ciotola dei fiori di elleboro insieme a cortecce e rametti di pino.
9. Paesaggio fiorito
Portate il dolce ricordo della primavera nelle vostre stanze creando un magico prato fiorito su un vassoio ricoperto di muschio.
10. Fiori e luci
Rendete ancora più speciale la vostra decorazione fiorita avvolgendola con una fila di soffuse lucine.
11. Muscari centrotavola
Piccoli e discreti, i muscari sono perfetti per la realizzazione di un lungo e colorato centrotavola fiorito per il vostro inverno. Appoggiateli su un tappeto di muschio e decorateli con ghiande e pigne.
12. Un bosco fiorito
Realizzate un bosco fiorito per donare un po' di vitalità alla vostra casa invernale, vi basteranno dei bulbi fioriti, una ciotola, muschio e ghiande decorativi.
Decorerete anche voi la vostra casa con i bulbi invernali fioriti?