Giardini e terrazzi fioriti con gli Impatiens: quando e come coltivarli

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

22 Gennaio 2024

Giardini e terrazzi fioriti con gli Impatiens: quando e come coltivarli
Advertisement

Dai piccoli fiori delicati, dai colori sgargianti che vanno dal rosso al rosa, dal bianco al blu, con il verde brillante delle foglie, gli Impatiens sono la pianta perfetta per rendere unico il nostro giardino, oppure abbellire il nostro terrazzo. La crescita non è mai eccessiva e sono più che altro fiori da "riempitivo", eppure riescono a rendere incantevoli gli spazi. 

Vediamo, però, quand'è il momento giusto per piantarli e farli crescere rigogliosi.

Quando piantarli e dove

Quando piantarli e dove

James Gaither/Flickr

Impanties: delicato fiore tropicale, è una pianta che preferisce il clima umido e non sopporta in alcun modo i periodi freddi, ecco perché va piantato rigorosamente stando attenti che la fase più gelida dell'anno sia ormai stata superata. Amanti delle zone tra luce e ombra, preferiscono non avere la luce diretta a colpirle, ma crescono rigogliose quando trovano il giusto equilibrio tra luce mattutina e ombra pomeridiana. Questo soprattutto nei periodi più caldi e quando le temperature diventano roventi. Cerchiamo, allora, il posticino ideale, magari anche al di sotto di alberi o altre piante più alte, che possano proteggerli ed evitare ai fiori e alle foglie di bruciarsi.

Ricordiamo anche l'importanza di posizionarli in un posto che non sia costantemente colpito dal vento. Anche questo fenomeno potrebbe provocarne il deperimento.

Advertisement

Terreno e posizione

Terreno e posizione

Needpix

Per far fiorire costantemente queste piante è importate anche la distanza tra l'una e l'altra. Ricordiamo di non metterle a distanze eccessive, ma nemmeno attaccate. Molto dipende da che tipologia di crescita vogliamo favorire. Calcolando che sono piante molto basse e che non superano quasi mai il mezzo metro di altezza, possiamo comunque scegliere se farle crescere in altezza, e in questo caso dovranno essere a circa 15 centimetri di distanza, oppure in larghezza come se fossero dei piccoli cespugli, e le metteremo leggermente più distanti, magari raddoppiando a 30 centimetri

Importante per gli Impanties è il terreno. Dobbiamo sceglierne uno ben drenato, che abbia un buon humus a sostentarle e che non favorisca il proliferare di muffe, facendo marcire le radici dei fiori. Questo è un pericolo al quale sono molto esposte, per cui bisogna fare attenzione. Cerchiamo di metterle in un terreno che sia ricco di nutrienti e, prima di procedere all'interramento, arricchiamo la base unendo del compost. 

Quando optiamo per i vasi, dobbiamo scegliere una base che non si compatti, ma che favorisca un costante drenaggio di acqua.

Cura degli Impanties

Cura degli Impanties

Sarbast.T.Hameed/Wikimedia commons - CC BY-SA 2.0 DEED

Per favorire una maggiore fioritura e resistenza di questi fiori facciamo sempre attenzione che il terriccio sia umido, che non restino mai per troppo tempo secchi e che non vengano toccati dal sole cocente. Quindi:

  • Annaffiamo regolarmente.
  • Diamo ogni due settimane del fertilizzante. 
  • Proteggiamo dai parassiti mettendo accanto a loro delle piante aromatiche. 
  • Copriamo le piantine con teli protettivi durante l'inverno per non far ghiacciare le radici oppure spostiamole all'interno. 

Tutte queste attenzioni sono destinate all'Impanties comune. Ne esiste un'altra tipologia, quella conosciuta come della Nuova Guinea, che è molto più resistente al caldo. Per cui, se scegliamo questa, potremmo piantarla in posti soleggiati, non badare troppo al sopraggiungere di muffe perché sono repellenti ad esse, e avere delle piante che potranno raggiungere il metro di altezza e avranno fiori più grandi.

Infine...

A noi la scelta rispetto alla specie, ma in ogni caso sono piante facili da coltivare, non hanno bisogno di cure eccessive e riescono a resistere per tantissimo tempo, colorando e arricchendo i nostri spazi esterni.

Che ne pensate, potrebbe essere il fiore che sceglieremo per la nostra prossima primavera?

Advertisement