Il bagno di casa può trasformarsi in una spa? Ecco come fare per raggiungere l'effetto desiderato
Trascorrere una giornata in una spa, rilassandosi ed eliminando tossine negative, è quello che sogniamo tutti. Sarà capitato anche a voi, mentre eravate profondamente stressati, di immaginarvi all'interno di una sauna finlandese, oppure del bagno turco o della sala per cromoterapia. Certo è vero che non si può avere tutti i giorni una soluzione del genere, o almeno questo è quanto crediamo. Cosa intendiamo?
Vogliamo semplicemente dire che con qualche accorgimento e alcuni cambiamenti anche il bagno di casa potrebbe trasformarsi in una piccola spa privata e senza spendere una fortuna. Vediamo come fare.
1. Profumatori per ambienti
Rawpixel
Qual è la prima cosa che ci colpisce entrando in una spa? Indubbiamente il profumo. Le migliori hanno aromi naturali come eucalipto, pino e altre profumazioni che inondano l'intero spazio, rilassando attraverso l'olfatto. Inseriamo dei profumatori, magari con bastoncini in legno scenografici, nel nostro bagno.
2. Asciugamani a vista
Piccolo dettaglio e poca spesa. Mettere soffici e candidi asciugamani ben in vista su ripiani e mensole, sia piegati a quadrati che arrotolati, daranno immediatamente la sensazione di essere in un luogo di benessere.
3. Portasaponi ricercati
Rawpixel
Eliminiamo i soliti flaconi di plastica e sostituiamoli con elementi in ceramica, bamboo o altri materiali più ricercati, così da dare il senso di maggiore eleganza.
4. Dettagli della natura
Ata Ebem/Pexels
Piante da metter sui ripiani oppure al pavimento sono un tocco green che ricorderà subito l'ambiente delle spa. Il costo non è eccessivo, ma l'effetto sarà austero e delizioso.
5. Luci soffuse
Rawpixel
Anche l'illuminazione è una parte importante in una spa. Ecco, allora, che nel nostro bagno non possono mancare punti luce che siano soffusi e che creino la giusta atmosfera per rilassarsi mentre si fa la doccia o un bagno.
6. Porta trasparente per la doccia
Lasciamo che la luce naturale trapeli, magari che vada ad illuminare un arredamento sui toni del legno chiaro e il bianco delle pareti, e facciamo in modo che si rifletta in qualche modo sulla porta della doccia. Sceglierne una trasparente darà un tocco di charme che solo nelle spa potremmo trovare.
7. Dettagli in legno
Una parete in legno, scuro o chiaro che sia, a listoni e "accentratrice" può cambiare immediatamente aspetto al nostro bagno. Il legno è caratteristico delle saune, ecco che la sensazione sarà quella di entrare ogni volta in un area relax.
8. Impreziosiamo con i tappeti
Morbidi e candidi, oppure a listoni e di legno o ancora colorati e grandi: qualunque sia la nostra scelta, è bene sapere che anche solo l'inserimento di questo elemento può dare un aspetto diverso alla nostra sala da bagno, portandola verso uno stile da spa.
9. Dettagli particolari
Un porta asciugamani a scala o, meglio, un quadro a contrasto con il colore delle pareti faranno in modo che la stanza acquisti un nuovo volto, diventando rilassante al solo guardarla e l'ambiente perfetto in cui liberarsi dallo stress quotidiano.
10. Cambiamo i lampadari
Un dettaglio quasi impercettibile, ma che modificherà completamente l'aspetto del bagno. Potremmo sceglierne un modello in materiali naturali, così si sposerà alla perfezione con l'idea di comunione con la natura legata alla spa.
11. Cesto
Un nuovo cesto per i panni sporchi può essere il cambiamento che stavamo cercando per dare un tocco da spa alla stanza. Una soluzione come quella in foto potrebbe essere perfetta per il nostro scopo.
Abbiamo visto che anche un semplice dettaglio può fare tanto per dare un aspetto da spa al bagno. Pensate se ne mettessimo tanti insieme, oppure se decidessimo di ristrutturare e inserire dei mattoncini o pietra alle pareti, oppure rubinetti in ottone, o ancora se creassimo delle nicchie nella parete della doccia in cui inserire saponi regali o un ulivo a bonsai. Certo, per mettere in pratica quest'ultime migliorie serve investire di più, ma possiamo anche solo limitarci agli 11 suggerimenti che abbiamo visto per cambiare lo stile del nostro bagno e renderlo molto più simile a una spa.
Detto ciò, scegliamo quelli che ci piacciono, mettiamoli nel nostro bagno e... buon relax!