Pasta modellabile fai da te: provate queste 4 ricette per divertirvi con i bambini
La pasta modellabile è un gioco senza tempo con cui tutti i bambini adorano intrattenersi creando opere d'arte o personaggi per i loro giochi. Perfetta per intrattenerli nelle giornate piovose o fredde che li costringono dentro le mura domestiche, ma anche nelle belle giornate di sole durante un momento di riposo, la pasta modellabile aiuta i bambini a sviluppare la fantasia e la creatività, ma se la realizziamo in casa con il fai da te permetteremo loro anche di prendere dimestichezza con la manualità.
Esistono diversi tipi di pasta modellabile che possono essere realizzati in casa e tutte le ricette sono accomunate dall'uso di ingredienti facili da reperire, sempre disponibili nelle nostre dispense e dunque capaci di risolvere la giornata in poco tempo e con poca fatica.
Vi suggeriamo di seguito 4 ricette facili e veloci per divertirvi con i bambini a creare la pasta modellabile fai da te.
1. Plastilina con cottura
Tutorial via iheartnaptime.net
Per realizzare questa semplice ricetta vi basterà mescolare 200 grammi di sale, 200 grammi di farina e 2 cucchiaini di cremor tartaro all'interno di un pentolino, aggiungendo in un secondo momento 230 ml di acqua e 2 cucchiai di olio. Se desiderate creare la plastilina di un solo colore potete aggiungere adesso il colorante alimentare, altrimenti attendete il momento di dividere la pasta. Mescolate a fuoco medio fino a quando la pasta non si sarà addensata assumendo la forma di una pallina, quindi appoggiate su carta oleata e lasciate intiepidire prima di riprendere a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Se desiderate creare panetti di diverso colore, dividete ora la pasta e aggiungete il colorante, continuando a impastare al fine di amalgamarlo bene. In questa fase potete inserire la pasta all'interno di un sacchetto di plastica per evitare di macchiarvi le mani.
La vostra plastilina è ora pronta all'uso!
2. Plastilina al mais
Se preferite una ricetta senza cottura, provate con la plastilina al mais: mescolate 150 grammi di farina bianca, 150 grammi di farina di mais e 250 grammi di sale, quindi aggiungete 230 ml di acqua e colorante alimentare a piacere. Continuate a impastare fino a quando si formerà una pasta liscia e omogenea, quindi sarete pronti per giocare.
Questo impasto sarà meno soffice del precedente e si manterrà meno a lungo per l'assenza del cremor tartaro, ma i vostri bambini potranno realizzarlo in autonomia.
3. Pasta modellabile al bicarbonato
Per una pasta modellabile dalla consistenza simile al DAS, che asciuga in un attimo, provate con una ricetta a base di bicarbonato:
- mescolate in una casseruola 50 grammi di amido di mais, 85 grammi di bicarbonato e 200 ml di acqua;
- mettete la miscela sulla fiamma media, continuando a rimescolare accuratamente per circa 4-5 minuti, fino a quando inizierà a formarsi una palla;
- lasciate raffreddare e lavorate l'impasto per eliminare tutti i grumi, a piacere aggiungete colorante alimentare oppure olio essenziale per renderlo profumato;
- conservate in frigorifero per evitare che si secchi.
4. Pasta di sale
Vi suggeriamo infine la ricetta per la realizzazione della pasta di sale, che potrete creare con i vostri bambini per preparare decorazioni per la vostra casa o meravigliose idee regalo:
- mescolate 400 grammi di farina con 250 grammi di sale, aggiungendo lentamente 350 ml di acqua e 4 cucchiai di olio;
- mescolate con un cucchiaio fino a che l'impasto non sarà perfettamente amalgamato, poi impastate a mano su una spianatoia;
- date all'impasto la forma desiderata lavorandolo con le mani o servendovi di un tagliabiscotti, quindi infornate ad almeno 75 gradi fino a che non induriscono.
I manufatti di pasta di sale possono essere dipinti a piacere con le tempere e i colori acrilici, ma potete anche colorare la pasta durante la preparazione utilizzando il colorante alimentare.
Quale ricetta preferite per la preparazione della vostra pasta modellabile?