10 divani di velluto per far diventare strepitoso qualsiasi salotto
Divano di velluto: un mobile che, solo a pensarlo, evoca immagini di salotti di altri tempi, magari di case di alta società. Eppure, i trend in aumento dimostrano che nel 2024 saranno protagonisti del design di interni. Il velluto infatti è un materiale pregiato, che si trova però anche in versioni più abbordabili, si adatta a design vintage come pure a quelli moderni e inaspettati, e soprattutto è capace di conferire un aspetto prezioso a qualsiasi colore. E tutto ciò rientra nei gusti che vanno per la maggiore di questi tempi.
Come un gioiello
Nell'arredo di interni più in voga per il 2024 gli esperti non hanno dubbi: i toni delle gemme, preziosi e scintillanti, ma anche profondi ed eleganti, sono un must. E cosa meglio del velluto per realizzare questo tipo di estetica? È un tessuto che, per la sua consistenza, garantisce sfumature cangianti, sempre affascinanti.
Nello specifico, il verde è forse il colore che, in tutte le sue infinite sfumature, la spunterà sugli altri. Verde smeraldo, ma anche bottiglia, foresta... C'è da impazzire a seguire tutte le tonalità possibili!
Morbidezza ed eleganza
A breve distanza c'è subito il blu (che per alcuni colorifici di fama mondiale è il colore dell'anno): anch'esso perfetto per esaltare i riflessi argentei che solo il velluto sa conferire alle sfumature.
Ispirazioni vintage per divani di ogni dimensione
Schienale a conchiglia per un divanetto accogliente: per decenni relegato tra i look datati, è ormai tornato alla ribalta!
Ma c'è spazio anche per design ricercati e moderni
Largo alla fantasia: l'amore per il velluto ispira i designer a spingersi nel modellare forme piacevoli e inaspettate, come quelle di questa incredibile poltrona.
Viola, borgogna e dintorni
Anche il borgogna conquista il favore di esperti del settore e consumatori. E guardate come rende ancora più sontuosa la tappezzeria di un divano dalla foggia classica come questa. Perfetto, poi, per l'abbinamento con le borchie: il colore dell'ametista - brillante grazie alla consistenza del velluto - e lo scintillio del metallo!
Non solo divani enormi
Il velluto va bene anche per soluzioni più piccole, come panche, poltrone e divanetti da sistemare nei salotti più piccoli, e sarà comunque un piccolo gioiello di eleganza.
Scandi, ma al femminile
Amore per lo stile scandinavo, con i suoi toni chiari e rilassanti: quello continua ad impazzare, ma perché non dargli una scossa leggera con una tonalità inattesa, come quella di questo divano di velluto a coste rosa?
Il divano color senape
Se i colori profondi del blu e verde tingono pareti o pavimenti, uno stacco cromatico importante potrebbe arrivare con il senape di un divano come questo!
Design e comfort nell'abbraccio del velluto
Un salotto che è un trionfo di forme morbide e curve, nel quale trova perfettamente spazio il divano marrone dalla sagoma che ricorda un po' un fagiolo, ma con una resa estetica che non ha nulla di altrettanto prosaico.
Vi piacerebbe avere un divano come questi in casa?