Vetrate, verande e lucernai: le soluzioni da escogitare per case inondate dal sole anche in inverno
La luce naturale che riempie una casa è senza dubbio una delle caratteristiche che rende un immobile più appetibile e prezioso: entrare in stanze luminose è piacevole, e abitarle ci garantisce una qualità di vita migliore. Abbiamo bisogno di sole per stare meglio, è una questione di benessere psicofisico, e poi ha tutta una serie di conseguenze utili.
Più calore in inverno con riduzione dei costi di riscaldamento, ad esempio; la possibilità di inserire più piante - anche quelle oltre ad abbellire, fanno bene alla salute. E non finisce qui. Come si fa però a moltiplicare la luce in casa? Laddove possibile, si può cercare di creare fessure e spazi nell'architettura, aprendo lucernai, ampliando finestre o chiudendo spazi aperti con verande vivibili!
Lucernai
Il lucernaio è un'apertura nel tetto di una casa, che fa filtrare la luce nell'ambiente sottostante. Dove di solito, insomma, ci sarebbe solo muratura che scherma dal sole e dalle intemperie, si apre una finestra. Di solito, lo si fa su porzioni in pendenza del tetto, che garantiscano che acqua e sporcizia scivolino via naturalmente proprio come succede sulle tegole o sul rivestimento del tetto circostante.
Yevhen Zahorodnii,Hi-Light Architects/Behance
Anche una piccola fessura fa entrare una quantità di luce incredibile, e poterne aprire una significa trasformare radicalmente angoli bui e spesso trascurati di casa.
Bisogna, ovviamente, farlo con cognizione di causa: bisogna scegliere vetri molto resistenti, doppi, che garantiscano il dovuto isolamento termico (ma anche acustico), che non faccia venire poi rimpianti per la porzione di tetto sacrificata. È anche vero, poi, che un vetro, perché assolva a tutte le funzioni e garantisca tutti i vantaggi menzionati, dovrà essere pulito regolarmente: a cosa serve un lucernaio coperto da uno strato di sporcizia? E così bisogna capire che soluzione installare per assicurarsi di poterla raggiungere con comodo e pulirla senza rischi e con efficienza.
Una volta trovato il progetto ideale, nelle unità abitative che non sono circondate da grandi palazzi potremmo pensare di aprire finestre sul cielo anche in camera da letto: sarebbe inondata da luce in modo strepitoso, senza rischio per la privacy.
I lucernai, poi, sono soluzioni che impreziosiscono le stanze "difficili", come quelle ricavate nei sottotetti. Di solito buie e dalle forme irregolari. Con una finestra verso il cielo, invece, cambia proprio tutto!
Vetrate e verande
Qualcosa di simile, sempre quando si ha spazio a disposizione, si ottiene con pareti a vetrate o verande. Aprire le mura di casa verso l'esterno, così da far entrare il paesaggio circostante nelle nostre vite, è un modo per vivere davvero la bellezza che ci circonda. Per chi ha un giardino abbastanza riparato da occhi indiscreti, o una casa che si affaccia su panorami notevoli, è un peccato escluderli alla vista.
Così, nel progettare o riconsiderare le stanze della casa, ci si può anche spingere un po' oltre con uno degli ambienti in basso, chiudendo la porzione eccedente con muro e tetto di vetro: una veranda, quindi, che ricollega al resto della struttura. La stanza sarà ancora interna e privata, ma piena di luce naturale come in questa cucina!
Un'altra idea per fare entrare più luce in casa è aggiungere un ulteriore livello di finestre. Se c'è spazio ancora sotto al soffitto, perché non farlo, specie sulle pareti esposte a sud, sud-ovest o sud-est? Una volta vagliata la fattibilità a livello strutturale, è un lavoro meno impegnativo degli altri, che però potrebbe davvero fare la differenza!