Camere da letto scure: anche i colori dark hanno un fascino irresistibile
Evitare i colori scuri è la strada per arredare senza rischi, ma non è detto che sia sempre la migliore. Le tendenze degli ultimi tempi mostrano sempre più una parzialità per tonalità scure e profonde, in un'inversione di marcia netta rispetto alla preferenza per gli ambienti chiari e d'ispirazione scandinava che sono andati per la maggiore per anni.
Un ambiente di casa in cui si può osare di più con i colori scuri è la camera da letto: il primo vantaggio, infatti, è che circondarsi di colori che assorbono la luce crea un'atmosfera capace di conciliare il sonno.
Dal nero al grigio scuro
I primi colori scuri cui si pensa quando si evoca l'immagine di una stanza dark sono probabilmente il nero o almeno i grigi scuri. Il primo è in effetti un colore estremo, che si può usare, certo, ma non ovunque. Va stemperato con altre tonalità un po' meno drammatiche ma che garantiscano una progressione tenue, senza contrasti forti.
In una camera dove domina il nero c'è spazio per il legno o tipi di pietra e mattone dalle colorazioni che virano verso il grigio, ad esempio.
Pareti scure, ma poi infissi chiari, e un pavimenti neutro come questo, che ha dalla sua tutto il calore del legno naturale: è un abbinamento che ispira grande relax, ci fa proprio pensare di entrare in una stanza che ci accoglie come un bozzolo comodo. Da notare, però, che nelle camere molto scure il rischio di sentirsi oppressi è sempre scongiurato da un'ottima luminosità naturale.
È sempre quella, infatti, la condizione di partenza per potersi sbizzarrire con le varie tonalità più intense e insondabili con cui decorare uno spazio.
Blu profondo
Velluto e finitura matte della vernice: un connubio di grande eleganza, misterioso e attraente. C'è spazio per lenzuola bianche, dettagli dorati e luci soffuse. In un contesto simile, anche colori tenui come grigio perla, tipi di legno chiaro e metalli satinati possono trovare spazio senza problemi.
Il verde riposante
Un discorso simile si può fare per il verde, che sempre più dilaga nelle scelte di interior design, a ogni livello. Se il blu fa pensare alla calma del mare, il verde riconduce subito alla quiete di una foresta, ed ecco che abbinarlo a legno e dettagli dai colori caldi (vetro, metalli e non solo) non fa altro che amplificare la sensazione di comfort.
I colori scuri in camera da letto, senza appiattire tutto
Se la superficie che decoriamo con colori scuri è molto ampia, potrebbe poi diventare anonima: scegliamo quindi di movimentarla con decorazioni (ad esempio modanature), o preferendo materiali lavorati in modo originale, invece che lasciare una superficie piatta e vuota.
Il doghettato, ma anche elementi appesi, o semplicemente l'abbinamento di materiali diversi su pareti attigue, senza disturbare l'equilibrio della stanza con il contrasto che invece si ottiene con le accent wall: è in questa direzione che ci si può muovere, senza provocare perturbazioni, ma mirando a creare un'atmosfera rilassata e accogliente.
Quale sarebbe il colore scuro più bello, secondo voi, per arredare la camera da letto?