Semplificare la vita in casa: 10 trucchi interessanti da provare nella quotidianità

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Gennaio 2024

Semplificare la vita in casa: 10 trucchi interessanti da provare nella quotidianità
Advertisement

La nostra quotidianità è continuamente appesantita da una serie di impegni e necessità che ci fano perdere tempo che potremmo invece dedicare a noi stessi e quando ci troviamo ad avere a che fare con la gestione delle nostre case accade frequentemente di domandarci se non ci siano trucchi per rendere la nostra vita domestica più semplice.

Talvolta tuttavia sarebbe sufficiente un approccio più creativo ai problemi per risparmiare tempo e fatica nel quotidiano svolgimento delle nostre faccende domestiche. Dalla cucina alla pulizia, dalla manutenzione alla realizzazione di decorazioni belle ed economiche per la nostra casa, sono davvero tantissimi i trucchi che trasformano gli oggetti della nostra quotidianità in preziosi alleati salvatempo che ci evitano molti fastidi.

Vi suggeriamo di seguito 10 interessanti trucchi da provare nella vostra quotidianità domestica. 

1. Barbabietole senza macchie

1. Barbabietole senza macchie

Creativo/Youtube

Avete presente la fatica di smacchiare le dita quando preparate le barbabietole? Per quanto questi ortaggi siano dolci e gustosi, questo inconveniente è sufficiente a farci rinunciare a consumarle. Potete risolvere questo problema avvolgendo un sacchetto di plastica per il congelatore intorno alla barbabietola e alla grattuggia per maneggiarle mentre grattuggiate. Le vostre mani resteranno pulitissime.

Advertisement

2. Lezuola sempre a posto

2. Lezuola sempre a posto

Creativo/YouTube

Le lenzuola senza angoli sono decisamente poco pratiche per la facilità con cui si spostano dalla loro sede arrotolandosi e lasciando il materasso scoperto. Non è necessario tuttavia sostituire le lenzuola perché siano pratiche e comode, vi basterà ricorrere all'aiuto di un elastico per capelli: afferrate l'angolo del lenzuolo e legatelo con l'elastico, quindi risvoltatelo sotto il materasso. Il vostro lenzuolo sarà sempre perfettamente a posto.

3.Il coltello da burro

3.Il coltello da burro

Creativo/YouTube

Tagliare la giusta quantità di burro non è mai semplice, ma potete facilmente risolvere la questione servendovi delle maglie di un colino per grattare la superficie. 

4. Aspirabriciole fai da te

4. Aspirabriciole fai da te

Creativo/YouTube

Talvolta rimuovere polvere e sporcizia dagli angoli più nascosti della nostra casa può essere piuttosto difficile, soprattutto se non abbiamo un aspirapolvere o se il nostro modello è sprovvisto dell'apposito beccuccio. Per raggiungere i punti più difficili prepariamo un aspirabriciole fai da te, ci basteranno il nostro asciugacapelli, un calzino e il collo di una bottiglia di plastica.

Avvolgiamo il calzino intorno alla griglia posteriore dell'asciugacapelli, appoggiamo sopra di esso il collo della bottiglia con la parte ristretta rivolta verso l'esterno e azioniamo l'asciugacapelli: il nostro aspirabriciole fai da te è pronto all'uso.

5. Tubo galleggiante multitasking

5. Tubo galleggiante multitasking

Creativo/YouTube

I tubi galleggianti per le piscine sono perfetti rimedi multitasking che ci permettono di risolvere numerose problematiche all'interno delle nostre case. Probabilmente in molti conoscerete già la loro utilità per mantenere la forma agli stivali, ma questi tubi possono anche trasformarsi in pratiche prolunghe per l'aspirapolvere, per permetterci di raggiungere anche i punti più alti del nostro soffitto e liberarli dalle ragnatele, ma anche per il rubinetto, per facilitarci lo riempimento del secchio dell'acqua. 

Advertisement

6. Decorazione floreale fai da te

6. Decorazione floreale fai da te

Creativo/YouTube

Per decorare la vostra casa con semplicità ed eleganza non è necessario fare grossi investimenti in costose decorazioni: versate un po' d'acqua in un vaso di vetro e riempite con pietre bianche decorative, quindi completate la composizione con fiori e foglie finti, incastrando i gambi tra i sassi.

7. Fughe sempre candide

7. Fughe sempre candide

Creativo/YouTube

Le fughe delle piastrelle tendono ad annerirsi con estrema facilità, soprattutto nella doccia dove la costante presenza di umidità favorisce la proliferazione di muffe. Per ritardare questo momento utilizzate il potere isolante della cera di una candela: sarà sufficiente strofinare la candela sulle fughe per renderle impermeabili e rallentare o impedire l'annerimento.

Advertisement

8. Guanti in latice per spolverare

8. Guanti in latice per spolverare

Creativo/YouTube

Rimuovere la polvere dai cavi elettrici sembra un'impresa titanica, ma se la svolgete con i mezzi giusti potrete facilmente ottenere risultati perfetti in poco tempo. Avete mai provato a indossare dei guanti in latice per spolverarli? Rimuoverete tutta la polvere in un attimo.

9. Una spugna congelata

9. Una spugna congelata

Creativo/YouTube

Certe macchie sembrano così incrostate da risultare molto difficili da rimuovere, ma per eliminarle senza eccessiva fatica potete provare a mettere la spugna in congelatore: sarà incredibilmente più efficace. 

Advertisement

10. Dosatore da zucchero

10. Dosatore da zucchero

Creativo/YouTube

Dosare la giusta quantità di zucchero non è sempre così semplice, ma potete facilitarvi il compito attaccando una striscia di nastro adesivo sull'apertura della zuccheriera. Passando il cucchiaino sotto di essa lo zucchero sarà sempre perfettamente dosato e senza sporcare!

Conoscevate già questi trucchi per la casa?

Advertisement