Caccia alle damigiane: 11 idee per riutilizzarle come strepitose decorazioni per la casa
Grandi, panciute, dalla forma sempre piacevole a vedersi: sono le damigiane di vetro, quei contenitori tradizionalmente usati per olio e vino e che ormai da anni vengono impiegati con stile per decorare la casa.
Si prestano, infatti, a diventare splendidi vasi per fiori freschi o finti, o anche secchi, e ancora lampade e lanterne, o persino lampadari o terrari. Le idee sono davvero tantissime, quindi vale la pena considerare di inserire una di queste bellissime creazioni di vetro, magari scovandola online o nei mercati dell'usato.
Vasi grandi con le damigiane di vetro
Le damigiane di vetro sono spesso bianche, o meglio trasparenti: perfette per adattarsi al decor di ogni tipo di interni. Di per sé, infatti, sono un oggetto dal carattere rustico, ma usate come oggetto decorativo, con pochi rami di qualche pianta infilati dentro, stanno benissimo anche in contesti moderni.
Il vetro colorato
Non mancano poi quelle di vetro colorato: dal giallo senape, al verde oliva fino al vetro rosso brunito e non solo. Poiché spopolano nel design di interni da anni, oltre a quelle davvero vintage, si trovano in commercio anche damigiane nuove, di ogni colorazione e dimensione.
Sempre alla luce della loro grande popolarità nell'arredo di interni, è facile imbattersi in damigiane nuove dal design più insolito e ricercato. Forme irregolari, con asperità affascinanti che rendono ogni pezzo unico, ad esempio, sono molto ambite.
Damigiane come lanterne
Un progetto di arredo fai-da-te molto semplice e amato è quello di riempire le damigiane di luci. Nello specifico, inserendo al loro interno fili di luci sottili a batteria, da sole o insieme ad altri oggetti quali tappi di sughero, biglie, ciottoli e non solo.
E da questa premessa ci si può muovere in varie direzioni, trasformando di fatto le damigiane in veri e propri punti luce, come lampade o abat-jour originali da usare per creare un'atmosfera piacevole in casa.
C'è anche chi sceglie di usarle addirittura come lampadari. Sono progetti certamente un po' più impegnativi, per cui prepararsi a dovere o magari da affidare a qualche esperto, ma il risultato è sensazionale.
Più semplice, invece, è considerare la damigiana come un vaso, e montare su di essa un paralume, con la sua lampadina, e così dar vita a una lampada personalizzata che si integrerà perfettamente nell'arredo della nostra casa.
Decorare le damigiane
Ci sono vari modi per decorare le damigiane con cui vogliamo abbellire la nostra abitazione. Uno, ad esempio, è intrecciare corde per rivestire la loro forma panciuta con un reticolato in macramè.
Oppure, si può ricorrere alla vernice. Considerando che, di partenza, sono oggetti di vetro lucido, può essere più particolare la scelta di rivestirle di una pittura satinata o effetto gesso.
E poi ci sono mille tecniche da provare: dipping geometrico o colature più artistiche, schizzi, o persino ricorrere a stencil o affidarsi a forme di decoupage!
Un terrarium nella damigiana
Le damigiane hanno di solito un collo corto ma anche stretto: riempirle di terriccio (o altro substrato necessario) e poi delle piante che dovranno crescere al loro interno per dar vita a un terrarium è una piccola sfida, ma non mancano consigli online per riuscirci.
Vi piacerebbe decorare la casa con qualche damigiana?